Prima pagina

Orientamento alla scelta del percorso universitario: ascolto e servizi personalizzati all’Università di Siena

La scelta del percorso universitario è un momento importante per i ragazzi e le loro famiglie, che necessita del giusto supporto informativo.
L’Università di Siena ha incrementato durante il periodo delle immatricolazioni, aperte fino al prossimo 31 ottobre, i servizi di orientamento e counseling personalizzato disponibili per gli studenti durante tutto il percorso di studi, con l’obiettivo di offrire anche con risposte individuali tutti gli elementi per una decisione consapevole e motivata.

Da quest’anno è disponibile il nuovo servizio di “ascolto attivo”, che nasce dalla condivisione di esperienze e dalle sinergie degli uffici di Orientamento e tutorato, Accoglienza disabili e Placement Office&Career Service, proprio al fine di supportare lo studente in modo integrato e continuativo, dalla fase preuniversitaria al post laurea. Il punto di ascolto si trova presso il complesso Santa Chiara dell’Università di Siena e al Rettorato per gli studenti con disabilità e DSA. Per prenotare un incontro occorre scrivere a ascoltoattivo@unisi.it.

Per chi vuole rivolgere specifiche domande ai docenti dei corsi di studio di proprio interesse, è disponibile anche un calendario estivo dei colloqui di orientamento individuale: presso ogni dipartimento, per ciascun corso, i professori saranno disponibili ad incontrare i ragazzi e le loro famiglie fino al mese di settembre, secondo giorni e orari stabiliti (https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-gli-studenti/calendario-colloqui-con-i-docenti).
Il calendario è suddiviso in aree disciplinari, che corrispondono all’articolazione dei 32 corsi di laurea triennali, 5 a ciclo unico, e 29 magistrali dell’offerta formativa per il prossimo anno accademico: economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali; beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia; biotecnologie, medicina, odontoiatria, professioni sanitarie; ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia; fisica, ingegneria, matematica.

Per chi ha già deciso il percorso da intraprendere, l’Helpdesk immatricolazioni offre supporto tecnico e informativo per la procedura di immatricolazione, anche quest’anno interamente on line alla pagina https://www.unisi.it/immatricolazioni.
L’Helpdesk è contattabile lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, al numero telefonico 0577-235511 oppure tramite email all’indirizzo immatricolazioni@unisi.it. Inoltre è possibile rivolgersi all’URP – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, che si trova presso il palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, e risponde al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure al numero 0577 232290, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.20 alle ore 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16.

Nella tarda serata del 24 agosto 2017, infatti, si è spento l’ex bianconero Franco Tintisona. Classe 1961, centrocampista,
Dopo aver finito la carriera di calciatore Tintisona è entrato nella Segreteria provinciale di Siena della Confesercenti, dove lavorava dal 2001.
Da tempo combatteva contro una terribile malattia, alla quale alla fine ha dovuto arrendersi.Tintisona lascia la moglie Maria Luce e le due figlie, Carolina e Caterina, a cui vanno le condoglianze di tutta la redazione.

Noi abbiamo affidato il ricordo di Tintisona alle parole di Gigi Rossetti. “Era la classica persona per bene, e vi assicuro che non è una frase fatta. Sempre disponibile, sempre con il sorriso, sempre pronto alla battuta, era amico di tutti. Sapevo che ultimamente non stava bene, ma non volevo credere che non ce l’avrebbe fatta, invece poi è andata così. Sono molto addolorato, è stata una notizia tristissima”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad
Ad

Meteo

Meteo Siena