La giunta comunale di Siena, nell’ultima riunione di ieri, giovedì 13 ottobre, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione straordinaria dei lavori di riqualificazione e di completamento dell’impianto sportivo di calcio e le palazzine a servizio dello stesso a Taverne d’Arbia. Si tratta di un investimento di un milione e 110mila euro, finanziato con i fondi ottenuti dal Pnrr.
In particolare l’intervento, volto alla riqualificazione urbana dell’abitato periferico di Taverne e inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024, prevede una spesa complessiva di 1.110.770 euro di cui 111.077 euro nel 2022 e 999.693 euro nel 2023.
“Un progetto – ha commentato l’assessore all’edilizia sportiva Paolo Benini – che vuole accelerare l’azione di recupero sociale e ambientale di un’area sportiva che è fondamentale per Taverne d’Arbia. Testimonianza fattiva dell’interesse che questa amministrazione ha da sempre nei confronti dei quartieri e delle zone più esterne al centro città. Luoghi come questo possono diventare spazi di condivisione e di aggregazione costruttivi in cui lo sport si fa antidoto efficacie contro situazioni di disagio soprattutto giovanili. L’intervento è finanziato con i fondi Pnrr, segno evidente che oltre a ricevere le risorse vincendo gli appositi bandi, poi questa amministrazione riesce a trasformare tutto in progetti concreti”.
Tra i principali interventi che riguardano l’opera ci sono il rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio e lo spogliatoio, la sistemazione delle parti esterne e la rete di smaltimento delle acque meteoriche e nere. Il complesso attualmente presenta gravi problemi di degrado, che richiedono interventi radicali.