Home Slide Show Prima pagina

Oggi si celebra il Capodanno Senese. Ecco tutte le iniziative

Dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia torna oggi il Capodanno Senese, nel giorno dell’Annunciazione. L’evento, che segna il debutto del neo rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli, comincerà con la celebrazione della messa nella chiesa della Santissima Annunziata (ore 17), poi proseguirà con la processione fino al Comune, in cui ogni contrada sarà rappresentata da un tamburino e due alfieri, e con la lectio magistralis nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, questa volta affidata allo psichiatra Tonino Cantelmi, il primo italiano ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. Infine la cena, offerta quest’anno dall’Onda, a cui partecipano i priori delle contrade e i rappresentanti delle istituzioni.

Subito prima delle celebrazioni del Capodanno senese, alle 16.30, il cardinale Lojudice guiderà una preghiera in merito al conflitto in Ucraina presso la Cappella della Madonna del Voto della Cattedrale di Siena.

“Come Arcidiocesi abbiamo accolto – dichiara il Card. Augusto Paolo Lojudice – l’invito del Santo Padre a unirci tutti in preghiera, affidandoci alla Madonna, perché possa finire al più presto questo conflitto terribile. Più passano i giorni, più cresce il numero delle vittime, dei feriti, degli sfollati, e più la conclusione della guerra ci appare lontana. Vogliamo quindi chiedere alla nostra Madre Celeste la sua intercessione, perché torni infine la pace e possa quindi finalmente cessare la sofferenza di tantissime persone”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena