Home Slide Show

Notte dei Musei ad Asciano con TAM TAM – Teatro&cena al museo

Uno spettacolo sul segno del sacro nella vita quotidiana di una donna comune per il nuovo appuntamento con “TAM TAM – Teatro&cena al museo”, il variegato cartellone che unisce arte, storia, cultura, spettacolo e gusto realizzato grazie alla collaborazione tra Compagnia teatrale LaLut e Fondazione Musei Senesi, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio dei Comuni di Asciano, Buonconvento, Murlo, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso.

Sabato 16 maggio alle 20 al Museo Corboli di Asciano (Siena) l’associazione LaLut porta sul palco “SAKROS/MISTERI TERRENI” di e con Silvia Signorini, regia di Giuliano Lenzi, allestimento Daria Analisi. “In quel convento si faceva un gran parlare di misteri. Se si trattava di misteri celesti, il parlare era sereno, ampio, dettagliato; se si trattava di misteri terreni, era un parlare agitato, rapido, più sottinteso che spiegato: erano accenni così sfuggenti da somigliare al gesto di chi tocca qualcosa che scotta”: liberamente tratto da “Scottature” di Dolores Prato, un lavoro sul segno del sacro nella vita quotidiana di una donna comune.

Allo spettacolo segue la “cena virtuosa”, con un menù studiato ad hoc per l’occasione dai cuochi a domicilio della Bottega di Stigliano.

Il costo della serata, comprensivo di visita guidata al museo, cena e spettacolo, è di 25 euro (18 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni); è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0577 719524 o inviando una mail a teatroecenaalmuseo@gmail.com .

Il programma di “TAM TAM – Teatro&cena al museo” prosegue poi sabato 20 giugno sempre al Museo Corboli di Asciano con “Confessioni”, spettacolo con Silvia Franco a cui segue la “cena divina”.

Al progetto si affianca la programmazione di Teatro a Km 0, che vede le compagnie del territorio sul palcoscenico del suggestivo Teatrino Gori Martini di Serre di Rapolano. I prossimi appuntamenti sono per sabato 23 maggio alle 21 con lo spettacolo “2 mogli, 2 figli… E 4 ruote per gestirli” della compagnia teatrale Da Dù Soldi di Montisi e per domenica 7 giugno con Monologogò, in cui una serie di attori si alternano con monologhi originali.

L’iniziativa cade in concomitanza con la prima giornata di Amico Museo 2015, cartellone promosso dalla Regione Toscana fino al 2 giugno, e in occasione della Notte dei Musei. Nel pomeriggio di sabato 16 maggio, dalle 15 alle 19.30, a Siena, nei suggestivi spazi dell’Orto Botanico, la Fondazione Musei Senesi organizza anche la Festa dei Musei Scientifici, con laboratori didattici per adulti e ragazzi per raccontare i saper fare e la storia della scienza nella città e nel territorio, spettacoli di improvvisazione e trekking: l’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito,

L’elenco completo degli appuntamenti offerti nelle sedi museali di Fondazione Musei Senesi è consultabile sul sito www.museisenesi.org.

I programmi completi dei due cartelloni si trovano su http://teatroalmuseo.blogspot.it

Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena