Sarà Nicoletta Fabio il primo sindaco donna della storia di Siena (e anche della Toscana, se si considera l’elezione diretta). Alla chiusura degli scrutini la candidata del centrodestra ha strappato 1.037 voti in più di Anna Ferretti (52,16% vs 47,84%), ottenendo 12.545 voti, mentre la candidata del centrosinistra si è fermata a 11.508 preferenze.
“Grazie a tutti i senesi, sarò il sindaco anche di chi ha votato contro o chi non è andato a votare. Avrei voluto una presenza più massiccia dei giovani – le sue prime parole – sono felice e orgogliosa, spero di riuscire a creare una Siena fiera, coesa, unita, saggia, che sappia sfruttare le sue potenzialità e che possa rinascere, per dare un futuro ai giovani. Un pensiero anche ai lavoratori di Pay Care e della Whirpool, a chi si trova in una fase di preoccupazione. Il governo della città sarà al loro fianco”.
Le urne si sono chiuse alle ore 15, hanno votato il 57% degli aventi diritto, -7% rispetto a cinque anni fa. Il vantaggio della Ferretti, poco più di 1.000 voti, è superiore rispetto agli ultimi due ballottaggi: nel 2018 De Mossi la spuntò su Valentini per 378 voti, mentre nel 2013 Valentini vinse su Neri per 930 preferenze.