Prima pagina

Nelle Terre di Siena ultimo, trascinante, fine settimana con le Notti dell’archeologia

Dalle visite guidate alle cene sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti promossi dai musei della Fondazione Musei Senesi

Nelle Terre di Siena e nei musei della Fondazione Musei Senesi è tutto pronto per un lungo weekend con le Notti dell’archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana che, fino al 31 luglio, propone aperture straordinarie notturne in musei, aree e parchi archeologici con eventi per tutti i gusti i cui dettagli possono essere consultati sul sito internet della Fondazione Musei Senesi, www.museisenesi.org.

Giovedì 28 luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 a Castellina in Chianti verrà aperto il Museo archeologico del Chianti senese con visita alle sale espositive e alla Rocca e nello stesso orario anche a Cetona sarà possibile visitare gratuitamente il Museo civico per la preistoria del Monte Cetona. Sempre giovedì a Chianciano Terme appuntamento alle ore 18.00 al Museo civico archeologico delle acque con la conferenza “Le città etrusche e il vino”. A Chiusi invece alle ore 21.30 una suggestiva visita guidata ci porterà alla scoperta della Catacomba di Santa Mustiola. Tutti con il naso all’insù a Colle Val d’Elsa per scoprire “Marte e Saturno nel cielo degli Etruschi”: dalle ore 21.30 alle ore 24.00, nell’oscurità della notte di Dometaia, Alessandro Marchini svelerà i segreti del cielo, in collaborazione con Osservatorio Astronomico UniSi e GAC. A Poggibonsi potremo cenare, a partire dalle ore 19.00, assaggiando la birra di Carlo Magno insieme al birraio che ci racconterà tutti i suoi segreti.

Venerdì 29 luglio alle ore 17.30 a Cetona nel Museo civico per la preistoria si parla di “Persistenze1. Luoghi di culto nell’area del Cetona attraverso i secoli”, conversazione con Giulio Paolucci, archeologo, Giampaolo Ermini, storico dell’arte, Franco Fabrizi e Franco Rossi, speleologi, Arturo Vignai, presidente onorario del Teatro Povero di Monticchiello.

Alle ore 17.00 a Chianciano Terme i volontari dell’Associazione Geoarcheologica accompagnano il pubblico in una visita guidata al Museo Etrusco e alla tomba etrusca della Pedata. Murlo ci racconta alle ore 19.00 il rapporto tra gli Etruschi e Roma mentre omaggia Sebastiano Vassali, alle ore 22.00, con letture tratte dal suo libro “Un infinito numero”.

Sabato 30 luglio a Cetona nel Parco archeologico naturalistico di Belvedere alle ore 17.30 va in scena “Persistenze2. Luoghi di culto nell’area del Cetona attraverso i secoli. Donne in cerchio a Grotta Lattaia”, uno spettacolo di danze sacre a cura di Anna Maria Venturini della Compagnia L’Orto del Merlo.

Sempre sabato Chianciano Terme dalle ore 21.00 alle ore 23.00 apre e gratuitamente il Museo Etrusco mentre a Trequanda dalle ore 17.00 alle ore 23.00 il Museo della Terracotta presenta la collezione archeologica Pallavicini con una visita guidata all’interno del percorso curato dall’architetto Marras. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.

A Montepulciano alle 21.30 un incontro sull’evoluzione del gusto e dell’arte culinaria dall’Antichità al Medioevo… con sorpresa finale. A Murlo si parlerà di come sono stati raccontati gli Etruschi dalla televisione (ore 19.00) e si ascolterà il concerto jazz, “ Blue note”, del quintetto di Glenn Ferris (ore 22.00).

Domenica 31 luglio protagonisti i bambini al Museo civico per la preistoria di Cetona dove alle ore 10.30 (con eventuale replica alle ore 16.30) “5000 anni in 5 centimetri” laboratorio didattico di scavo simulato per bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria per un massimo di 10 partecipanti. Aperture serali con visita guidata invece al Museo Archeologico del Chianti Senese. A Murlo, alle ore 19.00 si presenteranno i volumi “Magica Etruria. Volterra” e “Magica Etruria. Chiusi, Cortona, Arezzo” di Mario Bizzarri.

Per ulteriori informazioni su orari e programma è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, oppure seguire su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena