Facebook Posts Home Slide Show Sport

Nazionale Under 17- Fase Elite: A Siena ultimo match con l’Ucraina.

during the U17 Elite Round match between at U17 Elite Round Artemio Franchi - Montepaschi Arena Stadium on April 19, 2022 in Siena, Italy.

Rimane l’ultima partita con l’Ucraina, domani all’Artemio Franchi di Siena (diretta Rai Sport HD dalle 14.50), per avere la certezza del passaggio alle fasi finali dell’Europeo Under 17, in Israele dal 16 maggio al primo giugno. Una partita dal sapore aspro per la tragicità del momento ma che il campo tenterà di ricondurre, per 90 minuti, alla normalità del gioco e del confronto leale. Gli ucraini, nonostante le traversie del viaggio che li ha portati in Italia grazie al supporto della Uefa e della FIGC, si sono comportati sul campo con capacità tecnica e forza fisica: una vittoria nel primo match contro il Kosovo (2-0) e una sconfitta due giorni fa con la Polonia in una gara dove non si sono risparmiati, mantenendo il risultato in bilico fino alla fine (3-2).

L’Italia proviene da due vittorie di misura Contro la Polonia e il Kosovo (entrambe le gare vinte 1-0), è prima in classifica con 6 punti e domani ha a disposizione due risultati per arrivare prima nel girone e strappare il ticket per Israele. La testa della classifica garantirebbe agli Azzurrini l’accesso al girone A dell’Europeo insieme ai padroni di casa di Israele, Germania e Lussemburgo; il secondo posto, nell’eventualità di una sconfitta e l’incertezza dei calcoli della classifica avulsa, potrebbe collocarli nel girone B, più ostico, insieme a Francia, Olanda (campione in carica) e Bulgaria. Ma, come ha dichiarato il tecnico Azzurro, Bernardo Corradi:Siamo venuti qui per vincere tutte e tre le partite e arrivare primi nel girone. Sarà una gara dal forte peso emozionale, visto il contesto in cui ci troviamo, con un conflitto in corso. Speriamo di regalare 90 minuti di normalità a dei ragazzi che stanno vivendo il dramma di una guerra. E’ bello averli qui, grazie agli sforzi di Uefa e FIGC, e confido che domani il pubblico venga a condividere il messaggio di pace che lo sport sa dare.

 

Calendario e classifica

Mercoledì 20 aprile

Italia-Polonia 1-0

Kosovo-Ucraina 0-2

Sabato 23 aprile

Ucraina-Polonia 2-3

Italia-Kosovo 1-0

Classifica. Italia 6 pt, Polonia e Ucraina 3, Kosovo 0

Martedì 26 aprile

Ucraina-Italia, Stadio Artemio Franchi di Siena, alle 15.00 (diretta su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre, a partire dalle 14.50)

Polonia-Kosovo, Stadio Comunale Gino Manni di Colle di Val D’Elsa, alle 15.00

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena