Home Slide Show

Nazareno De Santis, “Capitolo 2: Inverno”, seconda tappa del ciclo espositivo “das Lied der Zeit”

Continua lo svolgimento in tre atti di “das Lied der Zeit”, dopo il primo capitolo dedicato all’autunno, sarà Nazareno De Santis ad interpretarne il secondo, l’Inverno. L’artista proporrà le sue opere tratte da “Memorie-Avvicinamento”, un progetto in continua evoluzione alla ricerca di una silenziosa e profonda empatia tra autore e spettatore.

Attraverso le sue riflessioni personali, le opere cercano di sollecitare situazioni care all’inconscio dell’osservatore con il presupposto di allargare la propria memoria personale in una più ampia memoria collettiva. In ogni scena o personaggio di De Santis le persone sono anonime ma familiari, sconosciute ma comuni, e potrebbero essere legate ai ricordi di ciascuno.

Il progetto consiste in tavole composte da radiografie e fotografie sovrapposte in trasparenza che prendono corpo in uno spazio di penombra, dove la retro illuminazione delle singole tavole trasforma lo spazio circostante in un ambiente mistico, un trait d’union tra vita e morte.

Inaugurazione domenica 20 dicembre, ore 19.30 presso il bar “Il Palio” in Piazza del Campo con degustazione di infusi e vini, rivisitazione elettronica delle “Quattro stagioni” di Vivaldi di Dj Ckrono.

NAZARENO DE SANTIS (Latina, 1987) vive e lavora tra Latina e Roma, dove si è

laureato con lode presso l’Accademia di Belle Arti, ed è attualmente cultore della

materia alle cattedre di Stampa d’Arte e Litografia presso L’Accademia di Belle Arti di

Frosinone. Dal 2014 entra a far parte del Collettivo Artistico “Madre”.

Ha esposto all’Opera Nazionale Combattenti (LT); Abbazia di Fossanova (LT); Circolo Satyricon (Frosinone); Centro per l’incisione e la grafica Museo dell’Agro Veietano, Formello (Roma); Palazzo Tanzarella, Ostuni(BR); Temple Gallery (Roma); Paratissima10- Torino Esposizioni; La Muraglia (BS); Z.A.P- Chiostro di Santa Maria Maggiore (FI); Wunderbar-Il Palio (SI); ExpoLatina (LT); Internatinal Youth Center (Skopje); Chiesa di Santi Filippo e Giacomo (BS); “Premio Fibrenus” Museo Civico (Sora); Paratissima11-Torino Esposizioni; HitParade top biennial selection Paratissima2014/2015, Museo dell’automobile (TO).

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena