Uncategorized

Nasce a Siena una nuova disciplina sportiva: il tchoukball

A Siena una nuova disciplina sportiva per grandi e bambini destinata ad un grande successo.
Due squadre miste composte da 7 giocatori/trici, un campo da basket con posizionato agli estremi due pannelli elastici inclinati di 55° rispetto al piano orizzontale, una palla simile a quella della palla a mano e tanto tanto divertimento. Questi gli ingredienti del TCHOUKBALL!

Le particolarità nel tchoukball sono tante e lo rendono uno sport molto veloce, tecnico se giocato a buon livello, ma anche immediato, divertente ed accessibile già al primo approccio. Un giocatore segna un punto a favore della sua squadra se fa rimbalzare la palla contro il pannello in modo che essa, dopo il rimbalzo, tocchi il terreno di gioco prima che un avversario riesca a recuperarla.

Il tchoukball è uno sport di squadra sorto in Svizzera negli anni sessanta dalla mente del biologo svizzero Hermann Brandt,uno dei personaggi più autorevoli della storia sportiva svizzera: a lui si deve la diffusione nel suo Paese della pallavolo e pallacanestro femminile nonché la fondazione del controllo medico sportivo.
L’idea originaria di Brandt era “let’s play” ovvero lasciare ai giocatori la libertà del gesto tecnico, che senza ostruzioni può essere eseguito al meglio, come nella pallavolo o nel tennis. Questo non significa che gli avversari stiano passivi in campo, devono organizzare la difesa cercando di disporsi rapidamente e nel migliore dei modi per ricevere il pallone dopo il rimbalzo. Poiché l’attacco può avvenire ad entrambi i pannelli, la difesa va schierata su tutto il campo e non solo nella metà avversaria. Ogni giocatore deve essere sia difensore che attaccante e passare da un ruolo all’altro in tempi rapidi, anche perché dopo aver ricevuto la palla dal pannello (difesa) questa può essere rilanciata allo stesso pannello (attacco).

A Siena il tchoukball arriva grazie alla passione di Claudio Doretti Presidente di A.s.d. Primo Salto 012: “il Tchoukball è uno sport meraviglioso che porta con se valori assolutamente in linea con la filosofia della nostra Associazione. Si gioca a squadre miste dove uomini e donne possono giocare alla pari. La filosofia di questo sport è semplice: il fair-play è insito in tutte le fasi del gioco dal momento che le regole proibiscono ogni gesto di aggressione e di ostruzionismo verso la squadra avversaria: giocare diventa “giocare con l’altro” e non “giocare contro l’altro”. Vincere è “giocare meglio dell’altro” e non “distruggere il gioco dell’altro”. In sostanza il tchoukball cerca di eliminare l’anti-gioco e l’aggressività inutile.”

“Quest anno – prosegue Doretti – abbiamo deciso di creare una squadra di adulti per capire e imparare al meglio il gioco, ma il nostro obiettivo principale resta quello di diffondere questo gioco tra i bambini e nelle scuole sicuri dell’alto valore educativo e formativo che accompagna questa disciplina. Vorrei ringraziare per il sostegno sia la Federazione Italiana Tchoukball sia la società Asti Tchoukball che nella persona di Francesco Emanuel Pellitteri ci ha seguito nelle fasi iniziali della nostra avventura procurandoci i pannelli indispensabili per il gioco. Un ringraziamento speciale lo dobbiamo inoltre agli Wallers Empoli Tchoukball, società guidata dal Presidente Fausto Berni che milita nella serie B nazionale, che ci hanno messo a disposizione oltre alla loro pulriennale esperienza, una guida tecnica, Alessio Valleggi, che allena il neogruppo di PrimoSalto Tchoukball Siena”.

Per tutti coloro che sono interessati a provare questo gioco l’appuntamento è ogni giovedì dalle 20 alle 21 alla palestra della Scuola Cecco Angiolieri (per info 366-2403039). Potete inoltre trovare ulteriori informazioni sul tchoukball nel sito ufficiale della federazione: www.tchoukball.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena