Prima pagina

Museo d’arte per bambini: domani l’inaugurazione degli appuntamenti di Natale dedicati ai più piccoli

Saranno presentati alla città domani gli appuntamenti che il Museo d’arte per bambini di Siena dedica al Natale dei più piccoli per tutto il periodo delle Feste, all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala. Il programma è ricco, colorato e divertente: si va dagli appuntamenti dedicati alla figura di Babbo Natale, con tecniche e storie a confronto (dal 12 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015), ai laboratori creativi dedicati al racconto del Natale attraverso la fiaba (dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015). Tanti appuntamenti pensati e realizzati per i bambini e i ragazzi, coordinati dal Museo d’arte per bambini e realizzati in collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Siena e le associazioni e cooperative del territorio.

Babbo Natale al Museo. Venerdì 12 dicembre alle ore 15, in sala San Leopoldo, sarà inaugurata l’esposizione delle tavole originali della storia “Babbo Natale e la piccola renna” di Giovanni Manna, uno dei più importanti illustratori italiani di cui il museo possiede già due illustrazioni. La grande comunicativa e la perizia tecnica dell’artista permettono di far apprezzare i suoi lavori sia ai più piccoli che a un pubblico adulto interessato alla tecnica dell’acquerello (fino al 25 gennaio 2015). A seguire, nei pressi del Family Corner nel Passeggio, si terrà il primo laboratorio del work in progress Open Fiaba, in quattro appuntamenti (anche sabato 20 e 27 dicembre 2014 e sabato 3 gennaio 2015, dalle ore 15 alle ore 16.30), guidato dal disegnatore fumettista Daniele Marotta, dell’Accademia del Fumetto di Siena. Il laboratorio live permetterà, giorno dopo giorno, di veder sviluppare una storia – liberamente o in compagnia del fumettista – con protagonista un Babbo Natale dei nostri tempi. La scelta è stata quella di mettere a confronto due modi di lavorare e due storie diverse: per i più piccoli, il racconto delle renne di Babbo Natale attraverso le illustrazioni di Manna, per i ragazzi, il racconto attraverso uno stile creativo molto più vicino alla tecnica della street art. Il giorno dell’inaugurazione, l’ingresso al Museo d’arte per bambini e la partecipazione al laboratorio saranno gratuiti.

Raccontami il Natale. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, il Museo ospiterà e coordinerà anche un nutrito programma di laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con le associazioni e le cooperative del territorio, attorno al racconto delle fiabe del Natale: “La valigia di Natale” (domenica 21 dicembre, dalle ore 15 alle ore 16.30, Cooperativa Camaleonde); “Salta la minestra…storie dalla finestra” (domenica 28 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, Cooperativa Giocolenuvole); “Codaditopo” (domenica 4 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30, Associazione Culturale Topi Dalmata). Da lunedì 29 a mercoledì 31 dicembre si terranno anche gli appuntamenti “Tre giri di luna per costruir la fortuna”, un programma di storie, laboratori e attività ludico educative rivolto a bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni. Tutti gli appuntamenti sono a pagamento su prenotazione al numero 0577 534531 o via email a bambimus@comune.siena.it. Fino al 23 dicembre Il Museo d’arte per bambini sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30, escluso il 25 dicembre.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena