Prima pagina

Murlo: una nuova scuola materna e quasi 8 milioni di investimenti

Il Comune di Murlo realizzerà una nuova scuola per l’infanzia. Ma sono previsti anche un nuovo parcheggio a Vescovado, il rifacimento del sentiero tra la Miniera di Murlo e la Befa, impianti fotovoltaici comunali, la riqualificazione del centro urbano di Casciano, nuovi percorsi pedonali, un centro diurno, la manutenzione straordinaria della viabilità e l’adeguamento dell’edificio scolastico.
Questo e altro ancora, per un totale di investimenti che si avvicina agli 8 milioni (7 milioni e circa 700 mila euro, per la precisione). Questo il programma previsto, su base triennale, appena presentato in Consiglio comunale.
In agenda ci sono anche il potenziamento della rete del metano, le manutenzioni, i parcheggi nelle frazioni minori, la senti eristica e soprattutto i lavori di messa in sicurezza del fiume Crevole, per scongiurare in via preventiva i danni legati alle piogge torrenziali, che si sono verificati la scorsa estate e nel 2013. Ma sono significativi i 350mila euro di investimenti per la manutenzione delle strade, come i 20mila che potranno sostituire gli interventi straordinari in caso di maltempo che una volta erano di pertinenza della Provincia. Il Comune di Murlo, insomma, tende a programmare, tutelare i cittadini, guarda alla sicurezza e al lungo periodo, piuttosto che alla realizzazione di immediata visibilità, estemporanea.
“La scuola materna – commenta il sindaco Fabiola Parenti – è il nostro investimento più importante. Ma ve ne sono altri di strategici. Oltre all’intervento sul Crevole, c’è il rilancio di un turismo naturalistico grazie al recupero di un itinerario che valorizzerà il territorio tra le Miniere e la Befa. Lo stesso centro diurno è un progetto innovativo, di uso più evoluto della struttura che ospitava una residenza per anziani. Parcheggi e investimenti nei centri abitati completano un quadro di investimenti che pone attenzione alla popolazione locale, ma anche allo sviluppo economico”.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena