Nel 2021 sono state oltre 11.000 le multe per violazione al codice stradale a Siena. Di queste poco più della metà sono state pagate, per un incasso di 5,7 milioni di euro. I dati arrivano dalla Polizia Municipale, che sabato ha festeggiato il 173° anniversario dalla sua fondazione. Circa 88.000 le violazioni rilevate dai dispositivi elettronici, delle quali il 55% per eccesso di velocità. 384 gli incidenti stradali rilevati, nessun incidente mortale.
“Il compito che i nostri agenti svolgono ogni giorno sulle strade, ancora più complesso causa Covid, non è certamente un compito facile – spiega l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Siena Clio Biondi Santi – per questo ci tengo particolarmente a ringraziarli, per la dedizione e l’attaccamento che ogni giorno dimostrano per la nostra città. In questi ultimi mesi rispettare le regole e le normative per un senso di responsabilità collettivo è divenuto ancora più importante. In questo fondamentale diventa per la comunità il lavoro svolto dalla Polizia Municipale”.
“Ben 173 anni fa, con la notificazione per l’arruolamento nella “Guardia Municipale Sanese” si costituiva formalmente l’attuale Corpo di Polizia Municipale – spiega il comandante della Polizia Municipale di Siena Marco Manganelli – Nell’occasione rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le Autorità Civili, Militari e Religiose della Città, a tutte le sue componenti, nessuna esclusa, per la collaborazione, il sostegno e la condivisione che ci ha visto ancora più uniti nell’affrontare comuni obiettivi in un lungo e difficile periodo contraddistinto dall’emergenza COVID19. Un saluto ai 17 Priori e per loro tramite a tutti i contradaioli, nella certezza di proseguire l’attuale ottimo rapporto di collaborazione e con lo sguardo comune rivolto al futuro. Un particolare grazie al Sindaco e all’Amministrazione Comunale che mai hanno fatto mancare il supporto e la vicinanza agli appartenenti al Corpo. Auguro ogni bene alle donne e agli uomini della Polizia Municipale”.
Nel dettaglio alcuni dati relativi all’attività svolta dal Corpo nel corso del 2021.
Interventi registrati dalla Centrale Operativa 3.902
Veicoli rimossi 512
Veicoli bloccati 4
Procedura alienazione veicoli rimossi mai ritirati 20
Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori (TSO- ASO) 22
Telecamere attive 279
Ricerche filmati per indagini 124
Ordinanze circolazione stradale 1.247 (di cui 357 per occupazione suolo pubblico lavori edili)
Bollettino della viabilità 111
Atti amministrativi (determinazioni dirigenziali, atti di liquidazione) 589
Corsi di aggiornamento del personale 6
Oggetti smarriti: gestione, consegna e custodia 639
Verbali, Violazioni con dispositivi elettronici, Ricorsi
Verbali di contestazione al Codice della Strada 110.184 di cui riscossi 60.995 per euro 5.706.458,86
Inviati alla società SI.GE.RI.CO. per la riscossione coattiva 255 verbali extra Codice della Strada riferiti agli anni 2017/2018 e 1.3464 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada e riferiti al 2018.
Violazioni con dispositivi elettronici
art.142 CdS velocità 48.183
art. 7, 9, 14 CdS varchi ZTL 35.878
art.146 CdS rosso semaforico 3.736
Sequestri amministrativi 30
per violazioni art.193 CdS (mancata copertura assicurativa) e, in seguito ai rilievi di incidenti stradali, un sequestro per violazione art.116 CdS (mancanza patente di guida) e un sequestro per violazione art. 186 (guida sotto l’influenza di alcool).
Ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace 780
Infortunistica Stradale
Incidenti stradali rilevati 384: 216 senza feriti
168 con feriti
nessun incidente mortale
I 168 incidenti con feriti hanno coinvolto 199 persone, per le quali é stato rilasciato referto di prognosi dal pronto soccorso.
Dei 384 incidenti: 35 con pedoni
11 con veicoli e animali selvatici
5 con cittadini stranieri
302 rilevati in ambito urbano
Rilevate 3 guide in stato di ebbrezza alcolica, art. 186 CdS
1 guida in stato di alterazione psicofisica, art. 187 CdS
3 allontanamenti di conducenti dal luogo del sinistro, art. 189 CdS
Richiesti 90 interventi alla ditta Sicurezza & Ambiente per il ripristino del manto stradale a seguito di perdita di liquidi o detriti solidi.
Comunicazione notizia di reato (CNR) alla Procura della Repubblica 11
lesioni personali colpose a seguito di incidente stradale, art. 590 bis Codice penale
Comunicazioni Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione (MCTC) 38
(di cui 37 revisioni straordinarie veicoli coinvolti in incidenti stradali con danni gravi
e 1 revisione patente art.128 Codice della Strada)
Vigilanza Commercio – Edilizia – Ambientale
Commercio – edizioni mercati
giorni mercati edizioni regolari edizioni ridotte totale
estrizioni anti Covid-19
lunedì Petriccio 48 2 50
martedi Taverne d’Arbia 49 3 52
mercoledì Venticique Aprile 50 3 53
giovedì Costalpino 49 3 52
venerdì produttori agricoli 52 0 52
sabato San Miniato 48 5 53
domenica antiquariato 4 8 12
totale 300 24 324
Commercio – accertamenti eseguiti
Controllo materiali pirotecnici 64
Decoro 16
Tutela ambiente 16
Tutela animali 14
Pareri su richiesta di altre amministrazioni 14
Pratiche sorvegliabilità pubblici esercizi 2
Controllo tartufaie 2
Controllo ascensori 2
Sequestri amministrativi 1
totale 203
Commercio – violazioni accertate
Covid-19 122
(controlli effettuati: 537 attività sede fissa e su area pubblica,1.016 Green pass)
Regolamento comunale Polizia Municipale 40
Leggi e regolamenti commercio 17
Codice Penale 4
Regolamento comunale pubblicità 2
Ordinanze sindacali 2
Leggi e regolamenti tutela animali 2
Altre leggi e regolamenti 8
totale 197 (193 amministrative, 4 penali)
Edilizia e Ambiente
Accertamenti attività edilizia 53
Accertamenti tutela ambientale collegati all’edilizia 18
Pratiche pubblica incolumità 42
Verifica pratiche pubblica incolumità 90
Indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena 11
Informative di reato art 347 Codice di procedura penale 12
Sequestri art. 321 Codice di procedura penale 1
Sanzioni Amministrative 11
(di cui 10 per violazione CdS e uno per Decreto legislativo n.152/2006 Norme in materia ambientale)
Attività di Informazione
Accertamenti residenza
Cambi indirizzo nel territorio del Comune di Siena 1.647
Immigrazioni da altri comuni 1.558
Emigrazioni- richiesta verifica e destinazioni sconosciute 259
totale pratiche anagrafiche 3.464
Verifiche di regolarità su utilizzo alloggi edilizia residenziale pubblica (ERP) 15
Verifiche adempimenti obblighi scolastici 5
Richieste di informazioni da parte della Guardia di Finanza 4
Richiesta di collaborazione da parte di altri comuni 1
Concessioni suolo pubblico, Permessi ZTL-ARU, Contrassegni CUDE, Segnaletica
Concessioni suolo pubblico lavori edili 470
(ponteggi, cantieri, depositi di materiali, apparecchi di sollevamento/gru, traslochi, taglio piante ecc.)
Proroghe concessioni 200
Concessioni suolo pubblico per attività temporanee (raccolta firme e fondi,
artisti di strada, manifestazioni temporanee, spettacolo viaggiante) 342
Permessi di accesso, transito e sosta in ZTL e ARU, abbonamenti lavoratori ARU,
autorizzazioni al transito per superamento limiti massimi di peso 11.250
Contrassegni di parcheggio per disabili (CUDE) 2.500
Pubblicità temporanea, megafoni, pareri per eventi ecc. 70
Richieste stalli di sosta riservati a particolari categorie di veicoli/utenti 20
Richieste installazione dispositivi per la sicurezza stradale (dissuasori di sosta, dossi artificiali) 100
Autorizzazioni installazione segnaletica privata turistica e di territorio, specchi parabolici privati 8
Pareri e autorizzazioni per passi e accessi carrabili 17
Pareri su pratiche edilizie 28
Pareri su occupazioni suolo pubblico lavori edili 382
Attuazione di ordinanze su modifiche della viabilità 850
Sopralluoghi tecnici, consulenze tecniche 230
Installazione dei due sistemi di rilevamento della velocità media “TUTOR”