Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Mps, l’assemblea degli azionisti approva l’aumento di capitale da 2,5 miliardi

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena ha approvato ieri quasi all’unanimità l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro “da eseguirsi in forma scindibile, mediante emissione di azioni ordinarie, aventi godimento regolare, da offrirsi in opzione agli Azionisti della Società”, si legge in una nota di Rocca Salimbeni. Sì anche alla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022 (dalla quale emerge un utile di circa 97 milioni di euro, che l’Assemblea ha deciso di destinare alla copertura della perdita complessiva alla data del 30 giugno 2022) e al raggruppamento di 100 vecchie azioni in una nuova azione.

L’aumento di capitale va chiuso entro il 12 novembre perché un terzo della somma, ha ricordato l’ad Luigi Lovaglio, come riportato da La Nazione, servirà per finanziare l’esodo di 3.500 dipendenti “e la legge che consente scivoli fino a 7 anni scade il 30 novembre”.

“Quello avvenuto ieri è un passaggio decisivo, che confidiamo entrerà nella lunga e gloriosa storia del Monte dei Paschi di Siena come il momento di svolta nel percorso di salvezza e rilancio della più antica banca del mondo”. È il commento di Palazzo Pubblico alla notizia dell’approvazione, da parte dell’assemblea di Mps, dell’aumento di capitale da 2.5 miliardi di euro, che sarà in parte finanziato dal Tesoro e in parte dal mercato.

“Il lavoro di risanamento del nuovo management guidato dall’ad Lovaglio passa da alcuni punti chiave – prosegue la nota del Comune di Siena – L’aumento di capitale è cruciale per finanziare un piano industriale e di rilancio che prevede anche scelte forti come lo snellimento e il ringiovanimento del personale della banca. Ma soprattutto il ritorno di Monte dei Paschi alla sua funzione “naturale”, quella di banca moderna che sa lavorare con i territori, le imprese, le famiglie. Guardiamo con fiducia e rinnovato ottimismo ai prossimi passaggi del piano industriale, anche perché vi troviamo rispecchiate le richieste che gli enti locali avevano sempre fatto: tutela del marchio e della senesità, centralità del territorio, valorizzazione delle competenze interne”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena