Prima pagina

Morto Igor Mitoraj, il pittore del Palio dell’Assunta 2004

E’ morto in un ospedale di Parigi, all’età di 70 anni, lo scultore polacco Igor Mitoraj. A lui si deve la realizzazione del drappellone realizzato per il Palio del 16 agosto, vinto dalla contrada della Tartuca, ritraendo la vergine con il volto velato dalla tristezza, perchè come spiegò lo stesso Mitoraj “l’umanità stava attraversando uno dei periodi più bui della storia.”

Mitoraj si trasferì nella capitale francese dal 1968. Particolarmente legato all’Italia, nel 1983 lo scultore aveva aperto uno studio a Pietrasanta, dove aveva realizzato la “Lunetta” sulla chiesa di Sant’Agostino e la statua del Centauro, nella piazza omonima.
A Firenze è presente la sua opera Tindaro Screpolato, posizionata nel Giardino di Boboli, dove Mitoraj ha anche curato la messa in scena di opere teatrali come l’Aida, nell’ambito della stagione estiva 2009 di Operafestival.

Ad esprimere il cordoglio per la scomparsa dell’artista il Sindaco Bruno Valentini e  molti enti toscani tra i quali la Fondazione Festival Pucciniano. 0k4_61

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena