Monticiano: raccolta fondi per il defibrillatore per la Misericordia
28 Ago, 2014
defibrillatore_711x600

Si chiama “le verdure in festa”, ed è la manifestazione che la Misericordia di Monticiano ha organizzato per sabato prossimo, 30 agosto, allo scopo di acquistare un monitor-defibrillatore. “L’apparecchiatura – osserva la presidentessa della Confraternita Nunzia Cera – è fondamentale per la nuova ambulanza che svolge servizi di emergenza-urgenza A questo proposito vorrei ringraziare i commercianti che hanno messo a disposizione i loro locali e i loro prodotti sia per i premi che per i pasti, oltre ovviamente i volontari, i cittadini di Monticiano e il Comune, che ci hanno aiutato e sostenuto. Persino le contrade e i negozianti di Siena, sapendo la cosa, ci hanno aiutato. Questa solidarietà mi ha meravigliato e commosso. Ho cercato di ringraziare tutti, personalmente”.

La giornata di sabato è particolarmente ricca di iniziative. Si parte al mattino (ore 10), con il mercatino in piazza Cavour, via Barazzuoli e piazza sant’Agostino e l’apertura dell’iscrizione ai giochi, che iniziano poco dopo (ore 10,30), al parco del Sodo, grazie all’animazione di Beatrice. Si annunciano ricchi premi, specie per i più piccoli. A seguire (ore 11) lo spettacolo “Ballerini in carrozzella” della scuola di ballo MG di Siena, in piazza Sant’Agostino.

Lo stand gastronomico apre a fine mattinata (a partire dalle 12,30) offrendo verdure e torte salato, nel tentativo di dare un’alternativa originale ai menù più consueti delle sagre. Pranzo completo a 10 euro, con l’aggiunta di buoni per assaggiare i dolci protagonisti di una gara che si svolge di lì a poco (ore 14,30) all’enoteca Benedetto vino. Quindi, tombolata in tutti i bar del paese, con premi allettanti (due cartelle e un buono a sorpresa, solo 1 euro). Particolarmente originale è la ”caccia all’uovo” nelle vie del paese (ore 16,30, anche in questo caso solo 1 euro per l’iscrizione). Subito dopo (ore 17,30) si premia la gara dei dolci. A seguire (dalle ore 18) l’esibizione del Centro studio danza di Anastasia Sardo in piazza Sant’Agostino e la mostra degli animali da compagna, con premiazione al pub Langirigià (costo iscrizione 5 euro).

Dalle 20, panini per tutti i gusti, questa volta con salsicce e würstel, accompagnati dalla musica dei Bluesy Brothers (Simone Carlotti chitarra e voce, Eugenio Giuseppe Arena Slide guitar, Giacomo Bartaletti chitarra elettrica). Tra i ricchi premi della giornata sono previste diverse sorprese: tra queste un giro in Ferrari offerto da Lorenzo Granai. La Misericordia a Monticiano conta su sette dipendenti, sessantadue volontari e cinquecento soci. Il nuovo mezzo si aggiunge a tre ambulanze e vari altri veicoli attezzati.