Prima pagina

Monteriggioni: l’uso dei contenitori per i piccoli elettrodomestici è un grande successo per

Sono oltre 200 i conferimenti già effettuati dai cittadini di Monteriggioni nei due nuovi contenitori intelligenti per la raccolta dei piccoli elettrodomestici (RAEE) posizionati da poche settimane a Castellina Scalo e a La Tognazza. I cittadini, inoltre, hanno accolto da subito molto favorevolmente tutte le nuove modalità di raccolta ad accesso controllato attivate sul territorio comunale. Sempre più persone stanno ritirando la 6Card, la tessera magnetica che serve ad associare ogni conferimento di rifiuti a una specifica utenza Tari, e sempre più utenze stanno utilizzando i cassonetti intelligenti per effettuare una raccolta differenziata di qualità dei propri rifiuti.
Il servizio di raccolta dei RAEE, in particolare, è molto apprezzato dai cittadini perché consente di conferire questi particolari rifiuti liberamente, senza vincoli di orario e senza la necessità di recarsi nei centri di raccolta comunali, trovando un punto di raccolta a pochi metri da casa. Vista la risposta molto positiva da parte dei cittadini, l’amministrazione comunale di Monteriggioni è già a lavoro con Sei Toscana per attivare questa raccolta anche in altre frazioni del territorio.
I due cassonetti sono posizionati a Castellina Scalo, in via Di Vittorio, a fianco della Casina Olly per la raccolta dell’olio alimentare esausto, e a La Tognazza, di fronte alla casina dell’acqua. Nelle due postazioni è possibile conferire piccoli elettrodomestici quali asciugacapelli, frullatori, ferri da stiro e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, fra cui cellulari, tablet, tastiere, mouse, pc portatili, piccole stampanti, fotocamere.
L’utilizzo dei contenitori è molto semplice: basta premere il pulsante posizionato sul cassonetto intelligente, avvicinare la propria 6Card al display per il riconoscimento dell’utenza, aprire lo sportello, conferire i propri rifiuti e richiudere. Nei due eco-contenitori installati a La Tognazza e a Castellina Scalo possono essere conferiti esclusivamente piccoli RAEE. Per disfarsi di grandi elettrodomestici quali lavatrici, forni, frigoriferi, televisori e altri simili, invece, è possibile recarsi al Centro di raccolta di Pian del Casone – aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 18; il martedì e il giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – oppure prenotare il ritiro a domicilio chiamando il numero verde di Sei Toscana 800 127484. La prenotazione del ritiro a domicilio può essere effettuata anche attraverso il sito www.seitoscana.it oppure inviando una mail all’indirizzo ingombranti@seitoscana.it.
Per permettere a tutti i cittadini di utilizzare le nuove attrezzature intelligenti, l’amministrazione comunale e Sei Toscana hanno messo a disposizione dei cittadini diversi modi per ritirare la 6Card: è possibile fare richiesta della tessera recandosi allo Sportello di Sei Toscana per la gestione della bolletta dei rifiuti, presso il Comune di Monteriggioni in via Cassia nord ogni martedì dalle 14 alle 18; oppure presso l’Ufficio tecnico del Comune in via Vitaliano Gianni n. 10 in località Castellina Scalo ogni martedì 10,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,45 e il giovedì dalle 10,30 alle 13,30 (per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 306620 e 0577 306621). La 6Card può essere richiesta anche presso lo sportello Tari di Sei Toscana, in via Simone Martini 57 a Siena, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 16:30, e il venerdì dalle 9 alle 12:30.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena