Migliaia di persone in Fortezza per la due giorni di Siena for Kids
19 Set, 2016
spettacolofortezza4

Migliaia di persone hanno affollato la Fortezza Medicea in occasione della due giorni della “Vecchia Fattoria” che, sabato 17 e domenica 18 settembre, ha inaugurato il progetto per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena. All’interno del villaggio accampamento che ha ospitato il campo tendato con butteri e animali, bambini, famiglie e adulti di tutte le età hanno partecipato alle visite guidate e ai laboratori, assistendo divertiti alle “performance” e agli eventi dedicati agli animali e alla natura.

Passeggiando tra i bastioni i piccoli ospiti della Fortezza hanno avuto modo di vedere da vicino e accarezzare pecore, cavalli e puledri, senza rinunciare a una foto ricordo nella speciale cornice della “Vecchia Fattoria”. Grande successo, inoltre, per gli spettacoli ospitati nell’anfiteatro della Fortezza, che hanno visto esibirsi i butteri a cavallo, e hanno permesso a grandi e piccini di assistere alle dimostrazioni di lavoro dei cani sul gregge di pecore. Presi d’assalto anche gli stand dove era possibile assistere agli spettacoli di falconeria, imparare a riconoscere gli animali del bosco, o anche accarezzare e “montare” un ciuchino. Un vero e proprio tuffo nel passato che ha permesso ai visitatori di apprezzare anche i mestieri di una volta, grazie alle dimostrazioni pratiche su ferro degli artigiani. Dal maniscalco che ha intrattenuto il pubblico, mostrando dal vivo la ferratura del cavallo, agli spettacoli dei moderni “cowboy” che hanno affascinato i visitatori mostrando l’uso della “lacciara” e la costruzione di una sella. Tanto divertimento per i piccoli “cavallerizzi” che si sono cimentati nella cattura dei puledri al lazzo e che hanno provato l’emozione di bardare il cavallo e “montare” in sella. Dalla Fortezza Medicea, cuore pulsante del villaggio, tanti anche i bambini che, indossando i panni dei piccoli esploratori, sono partiti alla ricerca di luoghi, simboli e animali verso il centro storico della città, andando a caccia dei frutti e delle erbe nella divertente caccia al tesoro. Un viaggio nel patrimonio storico-artistico di Siena a misura di bambino che ha coinvolto anche il Museo Civico di Siena, che per tutto il fine settimana, ha ospitato visite guidate a base di giochi, aneddoti, storie e sorprese pensate per i più piccoli.

“Siamo molto felici – ha commentato Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – di aver creduto per primi, come amministrazione comunale, a un progetto che rinnova il forte legame della nostra città con la campagna, come dimostra anche l’affresco del Buon Governo di Palazzo Pubblico. La fattoria in Fortezza è solo il primo evento di Siena for Kids, il progetto dedicato al target bambini e famiglie, in programma fino a marzo 2017, nato appunto per valorizzare, anche attraverso il gioco, il valore culturale e l’identità della nostra città, nell’ottica dello sviluppo di un turismo sostenibile e attento a “costruire” viaggiatori consapevoli del domani”.