Sport

Mens Sana Basket 1871 – Lighthouse Trapani 85-71

MENS SANA BASKET 1871 VS LIGHTHOUSE TRAPANI ( 20-10; 44-28; 62-40;

MENS SANA BASKET: Masciarelli, Harrell, Mascolo, Erkmaa, Neri, Vildera, Campori, Saccaggi, Flamini, Pichi, Myers, Tavernari. All. Griccioli.

LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays Keddric, Costacurta, Renzi, Tavernelli, Simic, Nicosia, Ondo Mengue, Ganeto, Viglianisi, Filloy, Crockett. All. Ducarello.

La Mens Sana in cerca dei due punti della matematica salvezza ospita al PalaEstra Lighthouse Trapani, prima delle due trasferte consecutive.

Primo Quarto

Tra i bianco verdi è in campo Saccaggi, assente nel turno precedente. Ad aprire le marcature ci pensa Tavernari con la tripla dopo 1’30” di gioco. La Mens Sana parte mostrando la dofesa dei tempi migliori. il canestro di Flamini porta i padroni di casa sul 5-0. La sfida non decolla con le triple senesi  respinte dal ferro, Renzi trova il canestro, ma il suo coach chiama time-out a metà primo quarto. il rientro in campo vede il parziale menssanino con Harrell e la tripla di Tavernari per il 10-2 a 2’53”. Viglianisi in lunetta con 0/2. Con la tripla di Tavernari e l’ assists per Saccaggi i bianco verdi tentano la fuga. Per i siciliani Tavernelli  e Filloy cercano di accorciare, dopo la bomba di Tavernari 17-8; time-out per Griccioli. La tripla di Pichi e il canestro di Filloy chiudono il quarto sul 20-10.

Secondo Quarto

I siciliani  alzano il ritmo e trovano subito  il canestro con Filloy, ma il libero di Vildera e il canestro di Myers valgono il 23-14. Bomba di Filloy e canestro di Vildera. In lunetta Filloy segna il 2/2, siciliani a -6. La Mens sana sembra in difficoltà a metà quarto, ma riesce a ritrovare la via del canestro con Flamini e Myers rimetendo 8 punti di distanza, Ducarello ferma il gioco. Al rientro Myers mette a segno un mini-break personale di 7 punti, il vantaggio viene suggellato dalla tripla di Harrell per il +15 bianco verde. in lunetta Viglianisi và con 2/2, ma i siciliani non riescono ad arginare la potenza fisica di Myers. Renzi a gioco fermo mette il 2/2 dalla lunetta. Mascolo allunga 42-24. Valzer in lunetta nell’ ultimo minuto di gioco  prima Filloy 2/2, Mascolo 0/2 e Renzi 2/2. Poi Harrell chiude per il 44-28 all’ intervallo lungo.

Le statistiche di metà match vedono Filloy come miglior marcatore con 15 punti, i siciliani tirano con il 25% dall’ arco mentre Siena grazie ad un ottimo inizio di partita con  il 35%.

Terzo Quarto

Si torna a giocare con il canestro di Tavernari e di Renzi 46-30. Renzi e Ganeto accorciano complice lo 0/2 di Myers dalla lunetta. Dopo alcuni attacchi poco precisi da parte di entrambe le formazioniarriva la tripla di Flamini per il 49-34 a 4’45” dal termine del quarto. Tanta confusione in campo, ne esce bene Siena con Mascolo autore di un mini-break di 5-0. L’ alley-oop di Harrell per Myers è la ciliegina sulla torta, tra tante cose rivedibili. Filloy e Masciarelli non sbagliano dall’ arco, ma è ancora Harrell a chiude il periodo sul 62-40.

Quarto Quarto

Entrambe le formazioni partono forte in questo ultimo quarto di gioco, Harrell e Masciarelli ( seconda tripla serale per lui) per i toscani; Filloy e Renzi per i siciliani 67-45. Tavernelli in lunetta con 2/3. Viglianisi a cronometro fermo accorcia le distanze 67-51. Dopo alcuni fischi arbitrali e le relative proteste del pubblico bianco verde si torna a giocare, con la tripla di Flamini. Renzi a cronometro fermo và con 2/2; time-out Griccioli. Tavernelli trova un varco nella difesa toscana 71-58 a 2’48” al termine. Renzi dalla lunetta segna il -11. Bomba di Tavernari. Ennesimo giro in lunetta per Renzi 2/2. Và in lunetta Myers e chiude il potenziale  gioco da tre punti. Harrell prima e Myers  dopo mettono a segno  2/2 dalla lunetta che vale il +17 a 1’14” al termine. Giro in lunetta per Harrell 2/2; ma Tavernelli non si arrende. In lunetta per la Mens Sana Tavernari 2/2.

Si chiude la partita sul punteggio di 85-71, al di là del punteggio e della vittoria meritata della Mens Sana c’è da festeggiare per i bianco verdi la conquista sul campo della permanenza in serie A2!!!!! La squadra potrà affrontare le ultime partite del campionato con maggiore tranquillità.

Federica Antelmi

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena