Prima pagina

Meningococco C: in una settimana oltre 500 vaccinazioni

Sono più di 500 le vaccinazioni fatte alle persone della fascia target dagli 11 ai 20 anni nella prima settimana di vaccinazione da parte della USL7 in provincia di Siena. Della prima tranche di vaccino, che consiste in 4200 dosi arrivate e distribuite in modo proporzionale ai punti di vaccinazione dell’Azienda USL7 di Siena, 2200 vanno ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
Un primo punto della situazione è stato fatto in questi giorni, con al tavolo tutti gli attori, compreso i rappresentanti dei medici di famiglia e pediatri che sin dal primo momento si sono resi disponibili alla campagna di vaccinazione contro il meningococco C.
La situazione epidemiologica in provincia di Siena non presenta, fortunatamente, alcun caso.
La direzione aziendale e il dipartimento di prevenzione hanno realizzato un programma di vaccinazioni che prevede la copertura di tutti i giovani inclusi nelle fasce di età di cui sopra, nei prossimi tre mesi. Già per la prossima settimana ci sono 800 prenotazioni per gli ambulatori della USL7, a cui vanno ad aggiungersi tutte quelle persone che contattano direttamente il proprio medico o pediatra.
“Ringrazio tutti gli operatori che si sono resi disponibili a realizzare questa campagna eccezionale dimostrando un grande lavoro di squadra, che il tavolo congiunto con medici e pediatri di famiglia avvalora” ha detto Simona Dei, direttore sanitario della USL7 di Siena.
Per la USL7 la task force di medici, infermieri e assistenti sanitari opera in quattro sedi, una per ogni zona socio sanitaria. Per le vaccinazioni si deve contattare il servizio attraverso mail o telefono.
L’intero target dei giovani tra gli 11 e i 20 anni in provincia di Siena è costituito da 18.900 persone circa. Il vaccino è fortemente consigliato data l’aggressività del batterio e quello che viene somministrato è il tetravalente, cioè valido per i ceppi A, C, W, Y.
L’Azienda USL7 ha organizzato il servizio in modo tale che sia soddisfatta la richiesta proveniente dalla popolazione, dopodiché, visto che l’obiettivo è quello di vaccinare tutti i giovani di questa fascia di età, provvederà a richiamare chi non si sarà ancora vaccinato.

Per prendere appuntamento in uno dei punti di vaccinazione della USL7 questi sono gli indirizzi mail e numeri di telefono

meningococco.siena@usl7.toscana.it; meningococco.amiata@usl7.toscana.it; meningococco.chiana@usl7.toscana.it; meningococco.elsa@usl7.toscana.it

oppure telefonando ai seguenti numeri di telefono dalle ore 9.00 alle ore 11.00:

Zona Valdelsa 331 1704575; Zona senese 0577 536671; Zona Valdichiana 0577 535441 e Zona Amiata Valdorcia 0577 782360.

Il servizio è organizzato per fissare gli appuntamenti per la vaccinazione.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena