Prima pagina

Marco Pierini nuovo direttore della Galleria nazionale dell’Umbria

Marco Pierini

Venti nuovi direttori dei principali musei italiani, di cui sette stranieri, sono stati nominati dal ministro Franceschini. Per la Galleria nazionale dell’Umbria il nuovo direttore sarà Marco Pierini, 49 anni, storico dell’arte e filosofo. Nato a Siena, ha compiuto i propri studi universitari a Siena, dove si è laureato in estetica, ha conseguito il diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte e poi anche il dottorato di ricerca in Estetica. Dal 2010 al 2014 ha diretto la Galleria civica di Modena. Dal 2002 al 2010 è stato direttore del Centro d’Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse di Siena. Dal 1998 al 2007 è stato direttore del Museo Diocesano di Pienza. Dal 2010 insegna Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Giornalista, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Di scuola senese anche Eva Degl’Innocenti, l’archeologa che andrà a dirigere il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Eva Degl’Innocenti ha conseguito presso l’Università di Siena il dottorato di ricerca europeo in Storia, archeologia e archivi del Medioevo. E’ stata poi direttrice del Servizio dei beni culturali e del museo/centro d’interpretazione Coriosolis della Comunità dei Comuni Plancoët Plèlan in Bretagna, ricercatrice e project manager di progetto europeo presso il Museo nazionale francese del Medioevo di Parigi. Ha condotto scavi archeologici in Italia e in Tunisia ed ha insegnato in diverse università italiane e francesi.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena