Prima pagina

Maltempo: Valentini (Anci): “Prevenzione e difesa suolo siano priorità per l’Italia”

“L’emergenza maltempo che ha colpito in questi giorni alcuni centri della Toscana dimostra ancora una volta la necessità di inserire i temi della prevenzione, della difesa del suolo e della protezione civile ai primi posti tra le priorità del Paese”. E’ quanto afferma Bruno Valentini, Sindaco di Siena e Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Protezione Civile dell’ANCI.

“Questa volta – prosegue – grazie al pronto intervento dei soccorsi e al sistema locale di allerta non si è registrata la perdita di vite umane che avrebbe reso più drammatico il bilancio dell’emergenza. Restano tuttavia ancora da stimare con precisione i danni, sicuramente ingenti, ad infrastrutture e beni pubblici e privati.

Il verificarsi, sempre più di frequente, di condizioni meteo analoghe a quelle dei giorni scorsi, che hanno visto riversarsi a Pisa 150 millimetri di pioggia in tre ore e nel senese 200 millimetri in sei ore, impone a tutto il Sistema di protezione civile una capacità di risposta immediata a fenomeni estremi 365 giorni l’anno. Non è più possibile ragionare nei termini di stagionalità dei fenomeni meteorologici e di differenze climatiche tra Nord e Sud.

È necessario inoltre accelerare con convinzione nella lotta al dissesto idrogeologico. I sindaci, autorità comunali di protezione civile, sono pronti a fare la loro parte. Per questo ci tengo a sottolineare come un primo passo importante è stato fatto con lo svincolo parziale dal Patto di stabilità gli investimenti comunali finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico. Adesso è necessario coinvolgere appieno i comuni nella programmazione degli interventi previsti dalla struttura di missione Italia sicura e prevedere una maggiore collaborazione con le Regioni in tal senso per attuare rapidamente gli interventi, altrimenti i Sindaci potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover utilizzare risorse momentaneamente congelate dal Patto di Stabilita’ pur di rispondere efficacemente alle necessita’ delle proprie comunità.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena