“Lupi, vipere & altri mostri”, conferenza ai Fisiocritici
7 Nov, 2017
museo accademia fisiocritici

“Lupi, vipere & altri mostri. Informazione e disinformazione scientifica nei media” è il titolo dell’iniziativa prevista all’Accademia dei Fisiocritici venerdì 10 novembre alle ore 17. L’obiettivo è quello di far riflettere giornalisti e lettori sulle informazioni relative al mondo animale date da carta stampata e web. Francesco Pezzo e Alberto Massi analizzeranno, anche in modo divertente, esempi tratti dalla vita reale e passeranno in rassegna le maggiori testate giornalistiche italiane per verificare il reale contributo alla formazione di una cultura scientifica in campo zoologico. Completa il programma una lettura ragionata di un testo di riferimento dell’erpetologia italiana “Tutto sulle Vipere italiane” del Prof. Romano Vecchi. Per l’occasione il Museo di Storia Naturale sarà aperto anche al pomeriggio dalle 15 alle 19, come sempre a ingresso libero.

La conferenza inaugura il ciclo di appuntamenti denominato “La pietra di paragone” con esplicito riferimento all’emblema dell’Accademia dei Fisiocritici e al suo significato: come la pietra di paragone era destinata a discernere i metalli preziosi così i Fisiocritici si votavano a distinguere il vero dal falso nella conoscenza del mondo naturale.

Francesco Pezzo è uno zoologo senese libero professionista. Dottore di ricerca in zoologia, svolge attività nei seguenti ambiti: ricerca zoologica applicata; monitoraggio e consulenza ambientale; museologia e divulgazione scientifica. Personalità eclettica, Alberto Massi, dopo una laurea in scienze biologiche e una lunga attività di ricerca presso l’Università di Bologna, si è poi votato alla musica e allo studio della cornamusa, dedicandosi a insegnamento, attività concertistica, saggistica.

Locandina scaricabile all’indirizzo http://www.fisiocritici.it/images/eventi/Llv2017.pdf