Prima pagina

L’Università per Stranieri accoglie oltre 700 studenti cinesi

L’Università per Stranieri di Siena è dal 2007 impegnata nelle attività finalizzate alla formazione linguistica degli studenti cinesi del programma “Marco Polo” (e dal 2011 anche “Turandot”) nella fase preliminare all’ingresso nelle università e strutture AFAM, con un incremento costante del numero di studenti presenti. Ad oggi il numero degli studenti cinesi formati in lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena ha superato le 5.000 unità. Nei giorni scorsi ne sono arrivati oltre 700 da varie parti della Cina e si fermeranno per 8 mesi ques’anno. “Il nostro progetto – ha detto ai microfoni di Antenna Radio Esse Monica Barni, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena – è quello di costruire per loro dei percorsi di accoglienza e formazione linguistica in modo che poi possano avere successo negli studi accademici che intraprenderanno.

Monica Barni, Rettore Università per Stranieri di Siena
Monica Barni, Rettore Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena, per la maggior parte degli studenti, è una zona di passaggio, ma rappresenta, sulla base dei contatti che perdurano con i docenti anche negli anni successivi, una specie di ‘isola felice’ rispetto a un percorso universitario che diventa poi complesso, sia per motivi linguistici, sia per difficoltà a seguire le disposizioni che derivano ad esempio dal vivere e studiare in grandi città e interagire in grandi università.
“La loro presenza in città è importante per tutti gli studenti e le realtà locali che vogliono avere contatto con la Cina. I nostri studenti che studiano cinese possono sicuramente imparare meglio la lingua stando a contatto con chi parla cinese e lo scambio vale anche al contrario. Ma anche per la realtà produttiva locale è importante òa loro presenza, tanto che come Università per Stranieri stiamo iniziando dei corsi di lingua cinese aperti alla cittadinanza, agli imprenditori ed anche ai bambini”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena