Prima pagina

L’Università di Siena tra le prime 500 università nel mondo secondo la classifica QS

Tra i 500 migliori Atenei al mondo c’è anche l’Università di Siena: la classifica QS – World  University Rankings, oggi diffusa alla stampa internazionale, posiziona l’Ateneo senese a livello mondiale nella fascia tra il 471° e il 480° posto. Questo risultato costituisce un miglioramento rispetto alle ultime rilevazioni e riporta Siena fra le top 500.
Il posizionamento nel ranking internazionale equivale al 15° posto tra gli Atenei italiani che compaiono nella classifica, con un eccezionale 1° posto nazionale per l’indice di citazioni. Nella classifica globale l’Ateneo si posiziona infatti al 116° posto per indice di citazioni,  confermando la grande produttività e qualità della ricerca, così come già evidenziato da altre valutazioni.
“Mi preme mettere in evidenza la performance dell’Università di Siena nella classifica inglese – ha sottolineato il rettore Angelo Riccaboni – perché da questa emerge senza dubbio che siamo tra le migliori istituzioni di educazione al mondo e tra le migliori in Italia. Il raggiungimento del risultato acquista ancora più importanza se si considerano le dimensioni  della nostra università e se viene messo in relazione con le ridotte risorse con cui i ricercatori italiani portano avanti il loro lavoro”.
Il ranking QS, redatto da Quacquarelli Simonds,  è tra i più autorevoli al mondo: la classifica ha analizzato le posizioni delle migliori 863 università tra gli oltre 10.000 Atenei del mondo.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena