Prima pagina

L’Università di Siena seconda in Italia per la classifica del Censis

L’Università di Siena è ancora una volta tra i migliori Atenei italiani nella classifica stilata dal Censis per il quotidiano La Repubblica.
Nella classifica, Siena è seconda in assoluto, a pari merito con l’Università di Camerino, e seconda tra i medi Atenei, quelli tra 10 e 20.000 iscritti.
Gli indicatori utilizzati per la valutazione degli atenei sono le strutture, come aule, biblioteche, laboratori scientifici; la comunicazione e servizi digitali; l’Internazionalizzazione, ovvero numero di iscritti stranieri e partecipazione a programmi e scambi internazionali; i servizi, come alloggi, mense e borse di studio, erogati anche in collaborazione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
“Siamo molto soddisfatti di essere anche quest’anno ai vertici della classifica pubblicata da Repubblica – ha dichiarato il rettore Angelo Riccaboni commentando la notizia -. Il nostro Ateneo riesce a mantenere da anni livelli di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nell’efficienza dei servizi, sviluppando anche numerosi progetti innovativi, fondamentali per il nostro futuro.
Tra questi, vorrei citare i rapporti con le imprese, i nuovi contratti di apprendistato, gli stage, l’orientamento all’imprenditorialità per gli studenti e i neo laureati. Come innovazioni nel campo della didattica, citerei sicuramente la forte spinta all’internazionalizzazione. E le tante iniziative che già prendono corpo al Santa Chiara Lab, il centro dell’Ateneo che promuove innovazione, creatività, sviluppo delle cosiddette soft skills, multidisciplinarietà e capacità imprenditoriale”.
Il documento con la classifica completa degli Atenei italiani stilata da Censis e La Repubblica è consultabile sul sito web del quotidiano, all’indirizzo http://static.repubblica.it/speciali/guide/atenei_statali.pdf

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena