Home Slide Show

Luca De Filippo al Politeama con “Sonno di una notte di mezza sbornia”

Prosegue giovedì 22 gennaio alle 21 la stagione teatrale del Politeama di Poggibonsi. Sul palco Luca De Filippo con Sogno di una notte di mezza sbornia, la comicissima commedia scritta dal padre, il grande drammaturgo ed attore Eduardo, e liberamente tratta dalla commedia “La fortuna si diverte” di Athos Setti. Oltre a Luca De Filippo saranno in scena Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo per la regia di Armando Pugliese.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA. Con “Sonno di una notte di mezza sbornia”, commedia comicissima scritta da Eduardo nel 1936 a partire da “La fortuna si diverte” del toscano Athos Setti il figlio del grande drammaturgo ripropone il Teatro Umoristico dei tre De Filippo, cioè il momento più esilarante della famiglia a cui appartiene, preludio comune alla successiva differenziazione tra i fratelli.

Pasquale Grifone è un facchino povero in canna che ama bere e quando beve fa sogni strani, così da ricevere la “visita” di Dante Alighieri, del quale gli era stato regalato un busto in gesso. Il Poeta suggerisce all’uomo quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. Di lì a poco, la quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro; la famiglia si adatta prestissimo alle nuove condizioni e nessuno si preoccupa della crescente disperazione del povero Pasquale, terrorizzato dalla sua “imminente” morte, cercano anzi di convincerlo del fatto che si tratti solo di una sciocca superstizione. Il giorno annunciato però la famiglia si veste a lutto: tutti, ormai, sono convinti che quelli siano gli ultimi momenti di vita dell’uomo, ma quando il pericolo sembra ormai scongiurato un colpo di scena riapre il gioco…

Con l’occasione torna il PIATTOTEATRO, l’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Nove possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale Politeama per poter cenare in centro prima o dopo gli spettacoli con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali (i locali aderenti e i menù sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.politeama.info).

Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (martedì e mercoledì 17-19; il giorno dello spettacolo dalle 18) o sul sito www.politeama.info

Politeama Card. Gli abbonati al turno unico del Politeama e ai turni Oro e Argento che non avessero ancora ritirato la Politeama Card per loro in omaggio, lo potranno fare la sera dello spettacolo. La card, pensata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Associazione Via Maestra, ha lo scopo di premiare i frequentatori del centro storico di Poggibonsi attraverso un programma di sconti negli esercizi commerciali convenzionati ed il biglietto cinema ridotto dal lunedì al giovedì presso il Cinema Teatro Politeama. Per i non abbonati è in vendita al costo di 10 euro presso le casse del Politeama in orario cassa cinema e teatro.

Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni – tel. 0577 983067 Elisa Tozzetti elisa.tozzetti@fondazioneelsa.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena