Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Love is blind”, la mostra di Caroline Lèpinay al Santa Maria della Scala

Si chiama “Love is Blind – Bling for Love” la mostra di Caroline Lèpinay allestita al Santa Maria della Scala dal 13 agosto al 1 novembre. Già presentata a Venezia durante l’Esposizione Internazionale, la mostra propone una serie di creazioni tattili, nove momenti ispirati, nella narrazione, al mito di Amore e Psiche celebrato da Apuleio nelle Metamorfosi e, nelle opere, alle suggestioni trasmesse all’artista da grandi maestri della musica, della letteratura, del cinema e dell’arte.

Attraverso il suo racconto emozionale Lèpinay intende farci scoprire un nuovo modo di ‘vedere’, sensibilizzando le persone sulla necessità di imparare a guardare con tutti i sensi, superando le barriere delle differenze. La mostra vuole infatti mettere in risalto la diversità tra la percezione esteriore della vista fisica, degli ‘occhi del corpo’, e quella interiore dell”occhio dell’anima’, resa possibile grazie a tatto, udito, olfatto. Musica, scultura, pittura e video permettono di vivere un’esperienza sensoriale totale, in cui ripercorrere il mito classico di Amore alla riscoperta dei valori fondanti del nostro essere. Attraverso il ricordo, forza vitale e costruttiva, infatti, si vince l’oblio e si permette alla memoria di trasmettere conoscenza ed emozioni.

La mostra, ospitata nella sala san Pio, può essere visitata sia autonomamente, sia bendati attraverso un percorso guidato, condotto da personale vedente e non vedente. L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Pavarotti, è realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena