Home Slide Show

L’organista Cesare Mancini in concerto per Opera della Metropolitana di Siena e Accademia Chigiana

Venerdì 14 agosto alle ore 21.15 l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana offrono in Cattedrale un concerto d’organo di Cesare Mancini. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, rientra nelle celebrazioni per la Festività dell’Assunta ed è inserito nel cartellone del Chigiana International Festival and Summer Academy, in quella particolare sezione del Chigiana Mix, dedicata a concerti ed eventi speciali sviluppati in collaborazione con istituzioni ed enti culturali e musicali del territorio.

Il programma è ispirato al grande progetto trasversale dell’Accademia Chigiana, dedicato al cinquantesimo anniversario della scomparsa del conte Guido Chigi Saracini (1880-1965), fondatore dell’Accademia, intitolato “Quei favolosi ’80”. Il progetto vuole sottolineare il messaggio di trasformazione nella musica e nelle arti portato avanti dagli artisti nati negli anni Ottanta dell’Ottocento non solo in Italia, ma anche in molti altri Paesi, generazione alla quale apparteneva lo stesso conte Chigi, che ha contribuito in maniera determinare ad affermare il concetto di “modernità” nelle arti e nei linguaggi artistici del XX secolo. Da qui la scelta di Cesare Mancini di inserire autori coetanei o veri e propri amici del Conte, quali Dupré, Kodàly, Reger e soprattutto Bossi, che fu il primo consulente musicale del nobile senese, al punto da tenere nel 1923 il concerto di inaugurazione del salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini.
Al brano di apertura, il Choral I di Henrik Andriessen, seguono Legende op. 132 n. 1 di Bossi, la Toccata op. 69 n. 6 di Reger, Paean di Harwood, la Canzonetta di Ives, il Praeludium di Kodàly, quattro versetti sul Magnificat dai Versets sur les Vêpres de la Vierge op. 18 di Dupré, il iPrélude di Messiaen e Les cloches de Hinckley di Vierne.

Cesare Mancini è nato a Siena. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena.
È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, coro della Cattedrale, con il quale ha effettuato anche incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Intensa è la sua attività concertistica in Italia e all’estero. È assistente del direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha insegnato in vari Conservatori italiani e all’Università di Firenze. Pubblica libri e saggi di interesse storico-musicale e musicologico, partecipa a conferenze, tiene masterclass e viene chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena