Facebook Posts Home Slide Show

“L’intreccio di poesia e fotografia” in mostra nel Chiostro Piccolomini del Presidio San Francesco dell’UniSI fino al 10 Febbraio

La fotografia non può essere chiusa in se stessa, la fotografia è tecnica ma non solo, la fotografia è poesia, filosofia, arte, musica, passione, emozione, è un mezzo per far crescere la nostra sensibilità, conoscere noi stessi e scrivere quello che siamo attraverso la luce.

Mercoledì 1 febbraio, dalle ore 17:30 alle ore 19, nel Chiostro Piccolomini del Presidio San Francesco dell’Università di Siena in piazza San Francesco,7 il gruppo Fotografi In Movimento presenterà la mostra fotografica “L’intreccio di poesia e fotografia” All’inaugurazione Lorenzo Pallai con la sua chitarra accompagnerà la lettura delle poesie lette dagli allievi del corso di ginnastica immaginifica.
Rimarrà esposta, con possibilità di visita, dalle 8 alle 19, tutti i giorni fino al 10 febbraio 2023.

La poesia e la produzione di immagini hanno da sempre una grande importanza nella vita umana. Esistono da prima della scrittura e nascono da una necessità profonda dell’uomo: l’espressione artistica.
Poesia e fotografia hanno molte cose in comune. Una utilizza la musicalità delle parole e l’altra la forza dell’immagine per esprimere idee ed emozioni. Entrambe mettono in evidenza l’essenza di un concetto o di un oggetto. I loro linguaggi si intrecciano: la poesia attraverso le parole genera immagini, nel poeta e del lettore, la fotografia attraverso l’immagine genera poesia, nel fotografo e nell’osservatore. Sia la poesia che la fotografia hanno una forte relazione tra significato e significante.Espongono: Elisa Nudo, Elisabetta Paolini, Cinzia Passiu, Cinzia Romano, Filippo Seghetti, Marco Vasca, Linda Zenari

Un ringraziamento all’Università degli Studi di Siena per l’ospitalità.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena