Home Slide Show Prima pagina

“Libera nel vento”, il primo libro di Dino Marchese tra viaggio, tempo e amore

Il viaggio, il tempo, l’amore. Sono i tre elementi che, tessuti insieme, compongono “Libera nel vento: a cavallo verso Santiago di Compostela”, il primo libro di Dino Marchese, siciliano trapiantato a Siena, che racconta i 260 km percorsi lungo il cammino di Santiago assieme a Calypso, cavalla purosangue con cui ha condiviso 30 anni di vita.

“L’idea mi è venuta quando è venuta a mancare Calypso, è un omaggio a lei – dice Marchese – il libro parla da un lato del rapporto tra me e la cavalla, dall’altro c’è il viaggio, metafora della vita. E poi il tempo. Camminando o andando a cavallo o in bici lungo il cammino, cerchi un tuo tempo e una tua dimensione. Il tempo è un elemento essenziale, Gramsci lo definiva uno pseudonimo della vita. C’è una bellissima frase di Proust: le passioni lo dilatano, la noia lo comprime, l’abitudine lo colma. Tenere insieme questi elementi è il tentativo che faccio in questo libro”.

Edito da Europa edizioni, il libro è stato presentato ieri alla libreria Becarelli di Siena. “Parla degli incontri fatti, alcuni sono veri, altri costruiti intorno a suggestioni – prosegue Marchese – alla sera arrivi stanco, dolorante, ma qualcosa ti spinge a ripartire la mattina dopo”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena