Lezione-intervista al tennista Paolo Lorenzi all’Università di Siena
25 Nov, 2016
6-dicembre-2016-lorenzi

Martedi 6 dicembre l’Università degli Studi di Siena e il Circolo Tennis Siena, unendo le proprie forze, vorranno dedicare una giornata a Paolo Lorenzi, miglior tennista nazionale nel 2017 e senese nella storia.

Alle ore 15.30 Paolo Lorenzi, oltre che tennista internazionale anche studente Usiena, sarà festeggiato nell’auditorium del Santa Chiara Lab; intervistato dal direttore di Ubitennis.com Ubaldo Scanagatta, uno dei più importanti giornalisti italiani, in una lezione intervista parlando di “talento e costanza per superare gli ostacoli” e dei fattori che hanno forgiato positivamente la sua crescita consentendogli di raggiungere risultati significativi come la partecipazione alla Coppa Davis e agli incontri del grande Slam.

Alle ore 19.00, presso il Circolo Tennis Siena, nella storica sede di Vico Alto dove Paolo Lorenzi ha completato tutta la propria carriera giovanile, sarà organizzato un aperitivo facendosi anche gli auguri per le prossime festività natalizie insieme al corpo sociale dell’Associazione che ha compiuto i suoi primi 90 anni di storia ….. All’aperitivo delle ore 19 insieme al nostro Paolo, seguirà la tradizionale Cena degli Auguri con il corpo sociale.
Paolo Lorenzi non è solo il miglior tennista italiano in attività, ma anche un modello senese affermatosi in campo internazionale restando molto legato alla sua città e alle sue istituzioni, cercando di esportare i valori positivi appresi all’ombra della Torre del Mangia. Il suo talento e la sua costanza lo hanno portato a raggiungere il top in campo tennistico, con la Coppa Davis ed i tornei del Grande Slam.

L’Università degli Studi di Siena, della quale Paolo è un atipico studente lavoratore, gli apre l’aula dall’altra parte della cattedra, per raccontare alla comunità studentesca, accademica e cittadina come le doti naturali e lo spirito di sacrifcio siano imprescindibili per abbattere ogni barriera che si pone di fronte agli obiettivi personali.

Ubaldo Scanagatta, sempre brillante poliendrica penna e voce del giornalismo italiano, non solo sportivo, affiancherà Lorenzi creando un atipico duetto.

Santa Chiara Lab vorrà dare risalto e mischiare le risorse sportive e intellettuali del territorio per trasferirle ai più giovani mantenendo vivi i loro sogni, la loro ironia, la loro voglia di apprendere.

Il Circolo Tennis Siena, storica associazione sportiva senese, è lieta di contribuire a questa giornata in cui il proprio sportivo più illustre ne sottolinea il legame con la comunità e le istituzioni cittadine.

Questo appuntamento sarà per tutti una bella testimonianza di quanto sia importante nello sport, come nella vita, valorizzare le proprie attitudini e unire ad esse determinazione e spirito di sacrificio.

Con l’auspicio di condividere insieme una lieta serata intorno a Paolo Lorenzi, si da appuntamento a tutti gli appassionati a martedi 6 dicembre,

Giovanni Forconi