Home Slide Show

Leggieri d’inverno: i Giardini del Bagolaro palcoscenico di racconti per i più piccoli

Il Teatro fuori dal Teatro per raccontare una storia ai più piccoli e subito dopo tutti a creare opere “verdi” con palette e guanti da giardino. Nel mezzo anche una bella merenda. Ecco “I Racconti dal Bagolaro”, ovvero “Voci dal giardino”, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 dalle 16,00 alle 19,00 nei giardini del Bagolaro, in via Folgore a San Gimignano (Siena). All’interno della stagione “Leggieri d’Inverno”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. A cura di Giardino Chiuso, Auser San Gimignano, Centro Diurno Il Bagolaro, Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa.

Con gli attori Laura Bandelloni e Alessio Martinoli, con la partecipazione della Scuola di Musica Il Pentagramma. Alla chitarra Lorenzo Farnararo. E con la collaborazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano.

Quest’anno il progetto di narrazione dedicato ai bambini si veste di nuovo. Per il terzo anno “Leggieri d’Inverno” ospiterà i Racconti che si svolgeranno non, come di consueto, sul palco del Teatro dei Leggieri, ma all’aperto, negli spazi del giardino del Bagolaro. Perché il teatro è ovunque ci sia una persona che racconta e una che ascolta.

Questo cambiamento di luogo permette di arricchire il progetto, affrontando attivamente un tema molto caro alle nostre generazioni, che è quello della tutela e della cura del patrimonio naturale e delle aree verdi, cittadine in questo caso.

I bambini saranno impegnati nella creazione di piccole opere “verdi” (semina, trapianto e altro) che potranno poi portare a casa continuando a prendersi cura delle loro piantine. Saranno guidati alla scoperta del luogo che li ospita da due attori, Laura Bandelloni e Alessio Martinoli, che racconteranno loro una fiaba proprio sul tema della coltivazione e della cura del verde e potranno conoscere la storia e alcune curiosità sul ‘Bagolaro’, l’imponente albero che domina il giardino, accompagnati da musiche suonate dal vivo a cura della Scuola di Musica Il Pentagramma.

Racconti dal Bagolaro – Voci dal Giardino è un progetto realizzato nell’ambito della linea di azione “Patto di Cittadinanza Attiva” del progetto “Cantieri Sociali” promosso dal Comune di San Gimignano – Assessorato alle Politiche Sociali, volto alla collaborazione delle associazioni cittadine con l’Amministrazione Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Interverranno: Fausto Malevoli, referente del Centro Diurno Il Bagolaro, Carolina Taddei, assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Marialuisa Farsi, presidente Auser San Gimignano.

Durante le due giornate sarà offerta ai bambini una merenda con prodotti biologici offerti dall’Azienda Agricola Officinalia. Ai bambini è richiesto, se possibile, di portare guanti e paletta da giardino.

Un ringraziamento a Francesca Calosi, i Soci dell’Auser San Gimignano, gli ospiti e gli operatori del Centro Diurno Il Bagolaro e gli operai del Comune di San Gimignano.

La stagione è a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana.

Informazioni e prenotazioni: Pro Loco San Gimignano, 0577940008, info@sangimignano.com, www.sangimignano.com. Compagnia Giardino Chiuso 0577941182 – 3396588791, info@giardinochiuso.com, www.giardinochiuso.com.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena