Prima pagina

L’economia senese “salvata” dal turismo e dall’export

L’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena nell’elaborazione dei dati di monitoraggio sul sistema produttivo provinciale riferiti al 2° trimestre 2014 ha individuato nel settori del Turismo e nel Commercio con l’Estero i settori gli indicatori che permettono all’economia territoriale di guardare al futuro con moderato ottimismo.

Le esportazioni senesi hanno registrato un incremento pari al 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2013. In crescita anche gli indicatori del settore turismo dove si rileva un incremento delle presenze complessive sul territorio provinciale pari allo 0,3%, trainate dalla componente italiana in ascesa dell’11,3%.

Dalla “Demografia delle imprese” si apprezza un saldo positivo di 102 unità tra le nuove imprese e le imprese cessate. Particolarmente attivo si è dimostrato è il settore “Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese” che ha registrato un tasso di sviluppo del 2,17%.

Un’altra peculiarità che emerge dal documento in uscita è la ripresa dell’export nel comparto del camper (+49,8%).

L’Osservatorio Economico Provinciale istituito presso la Camera di Commercio di Siena è un organismo collegiale costituito da esperti nominati da enti pubblici e privati con l’obiettivo di monitorare lo stato dell’economia e delle attività imprenditoriali della provincia. I lavori si concretizzano in una pubblicazione trimestrale “Rassegna economica” che la Camera di Commercio mette a disposizione della collettività attraverso il sito camerale e in forma cartacea. Il lavoro può essere richiesto all’Ufficio Studi e Statistica della locale Camera di Commercio (tel. 0577-202572 o 0577-202576) ed è caratterizzato da dati su: “Demografia delle imprese”, “Analisi settoriale”, “Interscambio commerciale” e “Quadro finanziario”. La Rassegna è arricchita anche di “focus” specifici di interesse generale. Nel documento in uscita è stato esaminato “L’incontro tra domanda e offerta di lavoro in provincia di Siena”.

Elaborazione: Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Siena

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena