Prima pagina

Le scuole di Sovicille eleggono il consiglio comunale dei ragazzi

Fervono i preparativi nelle scuole del Comune di Sovicille per l’attesa scadenza del voto che sancirà l’elezione del “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” e che vedrà il coinvolgimento delle scuole medie ed elementari (classi 4° e 5°) dell’intero territorio.
Il mattino del 18 dicembre, infatti, i ragazzi per la prima volta si cimenteranno, presso i seggi appositamente allestiti, con il voto vero e proprio, dopo essersi a lungo misurati con liste, candidati e programmi di mandato. Inutile dire che l’eccitazione è alle stelle per un appuntamento assolutamente nuovo e che darà loro la possibilità di fare proposte e costruire progetti da presentare al Consiglio comunale e alla Giunta Gugliotti.
Sarà poi il nuovo Consiglio, 13 consiglieri, di cui 9 provenienti dalle scuole secondarie e 4 dalle scuole primarie, a scegliere il neo-Sindaco al proprio interno. Gli eletti durano in carica due anni scolastici e decadranno dall’incarico una volta conseguita la licenza media.
“Nell’intento di favorire un’idonea crescita socio culturale dei giovani e sviluppare una reale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità, – ha detto Ermido Resciniti, Ass.re all’Istruzione e ai Servizi sociali del Comune di Sovicille – abbiamo ritenuto importante portare a termine un progetto iniziato dalla precedente Amministrazione, in modo da ottenere stimoli, proposte ed idee sui temi e sulle problematiche che investono il mondo giovanile”.
Un coinvolgimento ed un protagonismo attivo che è stato salutato favorevolmente da tutto il Consiglio comunale di Sovicille, che ha recentemente licenziato il nuovo Regolamento.
Non resta che attendere l’esito del voto e l’insediamento del nuovo Consiglio dei giovani per conoscere e toccare con mano la forza delle loro idee e della loro creatività.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena