Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Le Scoperte: fatti di cronaca… di altri tempi

File alle poste, strade sdrucciolevoli, bambini imprudenti, amanti delusi, disgrazie sfiorate, antichi problemi urbani rimasti attuali…Sono queste le piccole storie (ma grandi, nel vissuto nei protagonisti) del passato divenute notorie quasi per caso che faranno da trama per il sesto e ultimo appuntamento serale di quest’estate con Le Scoperte, la serie di passeggiate nella storia senese a cura delle guide Federagit di Siena. Giovedì 1 settembre dalle ore 21.30 (ritrovo a Fonte Gaia), il percorso raccontato andrà in cerca di vicende di tutti i giorni nella quotidianità senese dei secoli scorsi. Accompagnati da documenti e giornali d’epoca, sarà possibile rivivere negli angoli della città le storie di chi ha popolato Siena prima di noi: una occasione anche per scoprire usi e costumi ormai perduti.

DOMENICA 4 SAN GIMIGNANO. Il programma 2022 delle Scoperte, corredato anche da percorsi “Fuori” in programma la domenica mattina, propone inoltre per il 4 settembre (ore 10) “L’oro di San Gimignano”, Appunti di viaggio tra storie e sapori legati a questo pregiato giacimento enogastronomico della città turrita. da Porta San Giovanni, entrata sud alla cinta muraria di San Gimignano, la passeggiata si snoderà lungo l’antico tracciato della via Francigena, interno al borgo. Al termine, assaggi a base di zafferano presso l’Antico Maneggio in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere un turismo responsabile e sostenibile attraverso forme innovative di valorizzazione dell’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

COME PARTECIPARE. Per partecipare alle passeggiate è necessaria la prenotazione via telefono o whatsapp (334 841 8736) o su bit.ly/prenotalescoperte. L’iniziativa Le Scoperte è supportata da Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. Dettagli e programma completo su facebook e instagram (Scoperte).

Immagine allegata: un momento delle Scoperte, estate 2022.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena