Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Le ricerche di un Maestro sui diritti antichi”. Giornata di studi in memoria del professor Remo Martini. 30 settembre, ore 10.30

Il 30 settembre, al Complesso didattico Mattioli di Siena, si terrà una Giornata di studi in memoria del professor Remo Martini, docente di Istituzioni del Diritto Romano dell’Università di Siena.

L’evento commemorativo, dal titolo “Le ricerche di un maestro sui diritti antichi”, avrà inizio alle ore 10.30 e sarà aperto dai saluti del professor Stefano Pagliantini, direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo, del professor Maurizio Bettini e del professor Andrea Lovato, dell’Università di Bari.

Scomparso nel settembre del 2019, il professor Remo Martini è stata una figura di spicco, sia in qualità di studioso dei diritti antichi, sia come protagonista nella vita universitaria senese, soprattutto grazie ad una produzione scientifica assai feconda caratterizzatasi anche per la varietà di discipline e temi affrontati, molto spesso in grado di raggiungere risultati fondamentali per la ricerca storica.

Gli interventi programmati ricostruiranno la personalità scientifica di Martini, già ordinario di Diritto romano e diritti dell’Antichità presso l’allora Facoltà di Giurisprudenza dal 1974 al 2005 e, successivamente, Professore Emerito dell’Università di Siena dal 2009, grazie a testimonianze vive sul suo importante ruolo nella allora Facoltà di Giurisprudenza per molti decenni.

Alla giornata parteciperanno studiosi che hanno conosciuto e frequentato nell’Accademia e nella vita privata il professor Martini, docenti che rappresentano istituzioni scientifiche a cui egli ha contribuito, nonché, infine, giovani ricercatori che hanno beneficiato direttamente del suo insegnamento, ancora vitale per i romanisti di oggi. Interverranno, in particolare i professori Lorenzo Fascione (Università di Roma Tre), Carlo Pelloso (Università di Verona), Valerio Marotta (Università di Pavia) e Federico Procchi (Università di Pisa).

L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.

Per esigenze organizzative occorre confermare la propria presenza alla segreteria scientifica del convegno: Giovanni Cossa giovanni.cossa@unisi.it e Iolanda Ruggiero iolanda.ruggiero@unisi.it

Il programma della Giornata di studi è pubblicato alla pagina web www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-di-studi-memoria-di-remo-martini

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena