Un otto marzo che non sia soltanto celebrazione. Così il Comune di Siena vuole “festeggiare” la Giornata internazionale delle Donne: azioni concrete, la prima delle quali l’istituzione del tavolo comunale per le politiche di parità, affinchè la figura femminile sia davvero centrale nella società di oggi.
Le dichiarazioni. “L’otto marzo – dichiara l’assessore alle pari opportunità Clio Biondi Santi – non è e non deve essere semplicemente una giornata celebrativa, ma un percorso di coinvolgimento e di socialità, affinché si annullino concretamente e definitivamente le disparità di genere. Le iniziative che abbiamo messo in campo hanno proprio questo significato, a partire dall’istituzione del tavolo comunale per le politiche di parità come organo permanente per azioni concrete da attivare per una piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città”.
Il Tavolo comunale per le politiche di parità. Il Tavolo è stato istituito dalla giunta comunale quale organo permanente dell’amministrazione comunale “allo scopo di promuovere e realizzare, con modalità partecipative, azioni a supporto delle politiche comunali di parità e di pari opportunità per tutti e in particolare quelle inerenti la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città”. Il Tavolo svolgerà funzioni propositive, consultive e di supporto verso l’amministrazione, in primis per l’assessorato alle pari opportunità, nei seguenti ambiti: la promozione di iniziative in grado di rafforzare e alimentare la cultura delle pari opportunità per tutti e delle pari opportunità uomo-donna in particolare, l’eliminazione degli ostacoli che impediscono ai soggetti “fragili” e in particolare alle donne di avere una piena espressione nella vita politica, sociale, culturale ed economica, il supporto progettuale alle iniziative comunali di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne ed eventuale collaborazione alla loro realizzazione. Fanno parte di diritto del Tavolo, le consigliere comunali, il presidente della Commissione consiliare “pari opportunità diversità e diritti umani” gli assessori comunali competenti in riferimento agli argomenti trattati dal Tavolo, il presidente del Comitato unico di garanzia comunale. Il tavolo è poi composto da Associazione Donnachiamadonna (Laura Carli componente effettivo, Vania Cesaretti supplente); Soroptimist International d’Italia – Club di Siena (Franca Riccioppo) Auser Comunale di Siena (Giuliana De Angelis effettivo, Gabriele Calcagnini supplente) Università degli studi di Siena (Alessandra Viviani); Università per stranieri di Siena (Lucinda Spera effettivo, Tiziana De Rogatis supplente); Azienda Usl Toscana Sud Est (Cristina Moscatelli effettivo, Luca Scali supplente); Provincia di Siena (Giulia Periccioli effettivo, Roberta Guerri supplente); Consigliera provinciale di parità (Lucia Secchi Tarugi effettivo, Roberta Guerri supplente); Società della Salute senese (Cristina Pasqui effettivo, Annamaria D’Angelo supplente); Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV (Filippo Franchi effettivo, Eleonora Scricciolo supplente); Fondazione Opera diocesana senese per la carità Onlus (Valentina Carloni effettivo, Anna Ferretti supplente); Fondazione Mps (Laura Bandinelli); Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena (Rita Capotondi); Confcooperative – Toscana Sud – Comitato territoriale Siena (Cinzia Collodi) Confcommercio Siena – Imprese per l’Italia (Elena Rita Lapadula).
Contest. Il Comune di Siena – Assessorato alle politiche Giovanili e alle pari opportunità ha lanciato il contest grafico “Un’immagine per le donne” rivolto a ragazzi e giovani in età compresa fra 16-35 anni, per selezionare idee grafiche da utilizzare nelle campagne di comunicazione comunali quando riferite a eventi di pari opportunità uomo-donna. Il contest offre ai ragazzi e ai giovani l’occasione per “liberare” le loro energie, le loro progettualità e i loro talenti, in un settore creativo in cui è fondamentale consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della persona e dei principi di pari opportunità uomo-donna, in modo da prevenire fenomeni di discriminazione e violenza di genere. Per questo nel testo del “contest” viene fatto riferimento al Manifesto per un utilizzo responsabile dell’immagine femminile, promosso dal Comune di Siena dal 2019. I progetti grafici per le attività espositive possono essere presentati da singole persone, da gruppi, da scolaresche, da associazioni ecc. Ogni persona/gruppo/scuola/associazione può concorrere una sola volta. I primi 3 progetti classificati riceveranno un premio in denaro così articolato: 1’ premio 350 euro, 2’ premio € 250 euro, 3’ premio 100 euro. Verrà anche assegnato un premio speciale della rete, pari a 100 euro, al progetto che risulta avere ricevuto più “Like” sul profilo facebook SiBlogga. Tutti i lavori presentati saranno essere esposti alla Galleria il Campo, all’interno del progetto Arte nelle Teche nei mesi di marzo – aprile. La votazione sulle immagini da parte della community sarà aperta dal 29 marzo al 7 aprile 2022 sul profilo facebook SiBlogga.
Nella giornata di oggi infine, la Cappella di Piazza del Campo sarà illuminata di giallo per celebrare la Giornata internazionale delle Donne.