Laura Boldrini presenta all’Università di Siena il suo ultimo libro
28 Nov, 2017
Laura_Boldrini_2

L’onorevole Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, sarà all’Università Siena giovedì 30 novembre per la presentazione del suo ultimo libro “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa “, edito da Marsilio Editori.
L’evento si terrà nell’aula magna del palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto, 55, alle ore 17, aperto dal saluto del rettore dell’Ateneo senese, Francesco Frati.
Interverranno, insieme all’autrice del volume, Alessandra Viviani, docente di Tutela internazionale dei diritti umani dell’Università di Siena, Luca Verzichelli, docente di Scienza politica dell’Università di Siena, Perla Azzurra Buonaccorsi, del CISOM – Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, moderati da Franco Cambi, docente di Archeologia dei paesaggi dell’Ateneo senese.
Si legge nella presentazione dell’editore: “L’Ue sta attraversando oggi la fase forse più critica della sua storia. C’è un distacco crescente fra i cittadini e le istituzioni europee; la sfiducia e il disagio sociale forniscono alimento a movimenti populisti, nazionalisti e xenofobi. Gli stati membri hanno fatto prevalere interessi nazionali e particolarismi, indebolendo le istituzioni comunitarie che stentano a dare risposte concrete ai problemi delle persone. Europeista sincera, ferma sostenitrice del processo federale, Laura Boldrini è convinta che a tutto ciò non si risponda frenando, bensì procedendo ancora più spediti verso la costruzione europea. Bisogna fare di tutto per cambiare l’Europa, e non scagliarsi contro di essa; superare le politiche di austerità; smetterla di erigere muri per respingere chi fugge da guerre e persecuzioni”.
Per informazioni: https://www.unisi.it/unisilife/presentazione-libro-boldrini-comunita-possibile.