Lapadula (Confcommercio Siena): “Rendere E-bay e Amazon alleati del commercio tradizionale è una sfida possibile”
5 Apr, 2018
commercio on line ecommerce acquisti-online-620x420

Dal 5 aprile è possibile imparare a rendere E-Bay e Amazon alleati del commercio tradizionale. Si parlerà di questo nell’iniziativa aperta a tutti con uno dei massimi esperti del settore, Gianluca Pellegrinelli, che si terrà giovedì prossimo alle 21 presso la sede di Confcommercio in via di Cerchiaia a Siena. E nelle settimane successive, al via il nuovo corso di formazione promosso da Confcommercio Siena insieme all’Ente Bilaterale Terziario Toscana “Commercio Elettronico: come gestire E-Bay ed altri market place traendone profitto”.

L’obiettivo è quello di spiegare cosa fare se i concorrenti si chiamano E-Bay e Amazon. Come gestire E-bay e Amazon senza subirli e trasformarli in una modalità di vendita da aggiungere al negozio tradizionale per raggiungere clienti ovunque. Ed ancora, come vendere on-line, come creare una inserzione on-line efficace, come creare una buona reputazione on line, come avere successo con il business on-line.

Relatore dell’iniziativa del 5 aprile, Gianluca Pellegrinelli, uno dei massimi esperti del settore il quale, dopo una carriera di successo nelle vendite offline in aziende di rilievo quali IBM, P&G, Montenegro, Intersport, Briko, ha dedicato la sua vita professionale all’e-commerce, occupandosi di vendite online a partire dal 2003. Nel 2015 è nata Glooke Marketplace, piattaforma integrata con 15 marketplace che ospita 120.000 prodotti in tutte le categorie non food e nel 2016 ha supportato 180 aziende ad iniziare la vendita online nei principali marketplace e Fabio Fulvio, Responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio e coautore di “Il negozio nell’era di internet”.

Il corso di formazione, che come detto si svilupperà successivamente al 5 aprile, andrà avanti per 20 ore ed è totalmente gratuito per le aziende regolarmente iscritte e che versano all’Ente Bilaterale del Terziario Toscano. Per loro il corso si terrà al mattino, mentre per le aziende non tenute al versamento (quelle senza dipendenti) è prevista un’altra edizione di pomeriggio. Le lezioni si terranno presso le aule di Confcommercio Siena. Tra i temi che saranno trattati ci sono E- Bay e Amazon, come gestirli senza subirli; perché scegliere di vendere su eBay: aprire un account professionale, creare un’inserzione, strategie e formati di vendita come costruire una buona reputazione e diventare un venditore di successo; come convertirsi con successo al business on-line; case history di aziende che hanno iniziato da zero con l’e-commerce e altre dove l’on-line ha superato l’off-line.

Per informazioni è possibile contattare Nicoletta Milano, scrivere una mail nmilano@confcommercio.siena.it o telefonare allo 0577/248855, o inviare un fax allo 0577/223188). Per informazioni sui contenuti del programma dell’iniziativa, è possibile contattare anche Elena Lapadula al numero 0577/248856 o scrivere una mail a elapadula@confcommercio.siena.it.