Prima pagina

La Torre del Mangia riapre domani

dig

La Torre del Mangia riaprirà domani, sabato 19 agosto, ad esclusione dell’ultimo livello, dove è collocato Sunto. Sul luogo dell’incendio, posto in sicurezza, proseguono gli accertamenti relativi alle cause della combustione, rispetto alla quale si avranno risposte certe solo una volta concluse le indagini avviate della Procura.

Il pronto intervento di due agenti della Polizia Municipale in borghese e di un volontario della Croce Rossa, presenti in piazza ed intervenuti spontaneamente una volta notato il fumo dalla Torre, è stato provvidenziale. Hanno contenuto le fiamme e avvisato le Forze dell’Ordine e la centrale dei Vigili del Fuoco, che sono intervenuti immediatamente. Grazie alla loro ammirevole condotta ed alla tempestività e professionalità dei Vigili Del Fuoco il peggio è stato evitato.

Il Sindaco Bruno Valentini premierà i due vigili urbani Enrico Petrini e Antonio Cartoni, insieme a Giuseppe Giorgiadi, in una cerimonia che il Comune di Siena organizzerà nel mese di settembre.

Il Sindaco ringrazia i Vigili del Fuoco che sono riusciti, agendo con grande competenza, in un’impresa estremamente faticosa e complessa, perché le operazioni si svolgevano all’interno della Torre, che conta circa 400 scalini, ed il trasporto dei dispositivi antincendio poteva avvenire solo manualmente, attraverso le strette scale.

Il primo cittadino ringrazia anche i numerosi dipendenti del Comune di Siena accorsi rapidamente sul posto che hanno raccolto e consegnato ai Vigili del Fuoco un gran numero di estintori presenti all’interno di Palazzo Pubblico, fornendo un supporto fondamentale.

Il Sindaco Bruno Valentini esprime infine soddisfazione per il grande lavoro di squadra che consentirà all’Amministrazione Comunale di poter riaprire la Torre del Mangia già sabato 19 agosto e restituirla alla città, che con grande partecipazione, attenzione ed affetto ha seguito quanto accadeva ad uno dei monumenti più amati, un simbolo prezioso da difendere e custodire.

Si aprirà anche una riflessione su come illuminare Palazzo Pubblico durante la notte del Palio senza correre più rischi del genere, anche se questa prassi era in uso da anni.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad
Ad

Meteo

Meteo Siena