Prima pagina

La settimana scientifica dei Licei Poliziani: tutti gli eventi

Dopo gli eventi di anteprima che si sono succeduti nelle scorse settimane, con la lectio magistralis del prof. Alessandro Omizzolo (Specola vaticana) e il concerto della US Naval Forces Band al Teatro Poliziano, tutto è pronto per la settimana scientifica dei Licei Poliziani, che mira a bissare il successo de “Il Pendolo di Foucalt” del 2016. L’edizione di quest’anno, che vede il coinvolgimento diretto di tanti studenti, sarà completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti”: da Leonardo da Vinci all’esplorazione spaziale.

La settimana scientifica ha in programma eventi diffusi nel territorio della Valdichiana: tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito. Grande apertura domenica 14 Maggio alle ore 16:30 presso il Teatro Poliziano, che vedrà la partecipazione del Coro e dell’Orchestra dei Licei Poliziani. A seguire, tavola rotonda sul tema “Il volo è un desiderio”, a cura dei docenti e degli studenti liceali.

Il giorno successivo, lunedì 15 Maggio alle ore 16:00, una conferenza presso l’Aula Magna dei Licei Poliziani sul tema “Missione Marte e implicazioni mediche: aspetti medici legati al volo” con il prof. Mauro Cacciafesta dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Doppio appuntamento per martedì 16 Maggio: alle ore 14:30 a Sarteano, al Teatro Comunale degli Arrischianti, si terrà una conferenza sul tema “Macchine Volanti e conquista dello spazio” tenuta dal prof. Mario Marchetti dell’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cetona. La sera alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Banca Valdichiana a Montepulciano si terrà invece la presentazione del libro di scrittura creativa dal titolo “Selfie di Noi” curato da Gemma Edizioni.

Anche mercoledì 17 Maggio sono previsti due appuntamenti, entrambi a Torrita di Siena. Alle 14:30 una conferenza sul tema “Ruolo e funzione dei satelliti: com’è cambiata la nostra vita con l’uso del GPS” tenuta dal cap. Andrea Cecchini del Gruppo Ingegneria dell’Aerospazio all’Aeroporto di Pratica di Mare. Alle ore 21:00, invece, al Teatro Comunale degli Oscuri, un forum sul tema “Montepulciano sex XVII: nuova frontiera della medicina” con la presentazione di un inedito poemetto latino sulla trasfusione del sangue a cura dei proff.ri Chiara Cirillo e Raffaele Giannetti, in collaborazione con l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.

Venerdì 19 Maggio alle ore 16:30 torniamo a Montepulciano, all’Auditorium di Banca Valdichiana, sul tema “Osservazione delle onde gravitazionali a cento anni dalla previsione di Einstein” con il prof. Federico Ferrini, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo.

Sabato 20 Maggio alle ore 21:00 sarà poi la volta del Planetario Poliziano, con l’iniziativa nazionale “Volando verso Giove” a cura del dott. Davide Pezzuolo.

La chiusura della settimana scientifica si terrà domenica 21 Maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Poliziano con la rappresentazione “Orfeo ed Euridice, dramma pastorale in due atti”, messa in scena dalla compagnia del Teatro Volante dei Licei Poliziani.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena