“La salute scende in piazza” con gli studenti di medicina: giornata di informazione e prevenzione per adulti e bambini
17 Mag, 2019
medici in ospedale

Il “pianeta” salute con tante informazioni per gli adulti  ed un’iniziativa molto speciale rivolta ai bambini. Tutto questo sarà nell’evento “La salute scende in piazza” promosso e organizzato dagli studenti di medicina dall’associazione SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina, sezione di Siena) in collaborazione con le associazioni che si occupano di donazione ADMO, AVIS e AIDO, che si svolgerà domenica 19 maggio a Siena  in piazza Matteotti.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione su varie tematiche riguardanti la salute. Gli studenti saranno disponibili a fornire informazioni sui problemi cardiovascolari, gli effetti del fumo sulla salute e i rischi correlati all’inquinamento ambientale. Chi vorrà  potrà farsi misurare la pressione sanguigna e l’indice di massa corporea, oltre che avere utili indicazioni sugli strumenti di prevenzione del tumore alla mammella e al testicolo. Informazione, prevenzione ma anche donazione. I cittadini potranno, infatti, ricevere informazioni sull’importanza della donazione dai volontari di AIDO (Associazione Donatori Midollo Osseo), AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) e AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue). La giornata non è dedicata, però, solo alla popolazione adulta. “L’ospedale dei pupazzi” è l’iniziativa di sensibilizzazione all’interno dell’evento   rivolta ai più piccoli. I bambini sono invitati a portare un pupazzo che il medico curerà come un paziente vero. Così il “camice bianco” che può intimorire i più piccoli diventa un loro amico.

Per ulteriori informazioni sulla giornata consultare la pagina al link https://www.unisi.it/unisilife/eventi/la-salute-scende-piazza.