Prima pagina

“La realtà non è quella che hanno presentato finora. Non è andata così”

Come un pugno nello stomaco, il servizio di ieri della trasmissione Report sulla misteriosa morte di David Rossi ha fatto male ai senesi che oggi si domandano quale sia la verità su questa drammatica vicenda.

Il giornalista di Report Paolo Mondani
Il giornalista di Report Paolo Mondani

“La realtà che ci hanno propinato – ha detto ai nostri microfoni Paolo Mondani, il giornalista che ha curato il reportage da Siena – fino ad oggi è piena di controsensi e dubbi, non mi convince la ricostruzione della morte del povero David. Abbiamo provato a dare nuove chiavi di lettura grazie anche alla famiglia che ha voluto con i suoi periti portare nuove prove. Noi siamo giornalisti ed il nostro compito è quello anche di fornire una nuova versione dei fatti. Per la città di Siena credo sia utile questa nuova riflessione. Durante la mia permanenza in città ho trovato ancora chi preferisce non parlare, mentre mi auguro che siano sempre di più quelli che vogliono contribuire a fare chiarezza, la nostra redazione è a disposizione di chi vorrà darci la sua testimonianza, raccontare nuovi particolari su questa brutta storia”.
Sulla trasmissione Report è intervenuto anche Pierluigi Piccini ex sindaco di Siena e per anni all’opposizione in consiglio comunale. “Per me parlare di David è difficile, abbiamo lavorato insieme quando io ero in Comune e mi ha aiutato molto a capire la città. Poi ci siamo staccati quando assunse l’incarico di portavoce in Fondazione. Però la mia formazione mi porta sempre a cercare le radici e la verità dei fatti, anche quando questa va contro il senso comune o può provocare dolore. Io credo che David Rossi potrebbe trovare tranquillità se le cose venissero capite e portate più avanti. Non sono un magistrato, ma non credo che l’indagine sulla morte di David Rossi si concluda così semplicemente: ci sono altre questioni aperte che farebbebro bene i magistrati a chiarire, perchè quella cosa che dice la moglie di un amico che l’ha tradito è veramente inquietante e lavorando si potrebbe anche capire di più di questo ‘tradimento’ e di cosa c’è dietro a questo tradimento”. A Piccini, come a tanti senesi che hanno seguito la trasmissione (a giudicare dai commenti di stamani sul web), non è piaciuto l’intervento del sindaco Valentini, intervistato da Report: “Non concordo con Valentini quando dice che i senesi sono stati bischeri, io lo potrò essere per altro, ma in questo caso no, abbiamo più volte denunciato cosa non stava andando al Monte dei Paschi. Se lui è bischero si guardi allo specchio…”

Pierluigi Piccini
Pierluigi Piccini

 

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena