La Mens Sana torna in Europa con il Basketball Academy
19 Ott, 2016
basketball-academy

La European Youth Basketball League è una Lega europea nata 18 anni fa con l’idea di creare un sistema di tornei che permettessero a squadre giovanili provenienti dai paesi baltici e la Russia di competere tra di loro in maniera regolare. Negli anni successivi decine di squadre provenienti da altre federazioni hanno adibito a questa lega che oggi coinvolge oltre 180 squadre – per 5 categorie d’età – provenienti da 25 paesi diversi ed opera sotto l’egida della FIBA. Sino ad oggi solamente due squadre in Italia hanno partecipato all’EYBL. In vista di questa stagione 2016-2017 la Mens Sana Basketball Academy ha ricevuto l’invito ufficiale da parte del Board dell’EYBL per entrare a far parte delle Lega e partecipare ai tornei in programma per le diverse categorie.

Sedici Società suddivise in quattro gruppi, Gruppo A, B, C e D provenienti da otto Paesi si affronteranno in ben quindici partite, cinque per ogni Stage di ogni girone più la Superfinal e la Mens Sana Basketball Academy, nel Gruppo B, affronterà la BC Raplamaa, la BS Vilnius KM, la BS Keizars/VEF Riga, la Georgia 2002. Il Torneo si svolgerà dal 20 al 23 ottobre 2016, dal 26 al 29 Gennaio 2017 e dal 23 al 26 Marzo 2017.

Michele Catalani, Direttore Tecnico Basketball Academy “Mettiamo un piede fuori dai confini italiani per affrontare un’esperienza unica come l’EYBL, che ci vedrà impegnati nel primo stage nella bellissima Riga. Abbiamo inseguito la possibilità di partecipare a questa competizione da alcuni mesi, perché riteniamo sia un’opportunità di confronto di altissimo livello, con grandi realtà europee e Settori Giovanili importanti. Siamo orgogliosi di aver ottenuto la licenza per partecipare alla Division 1 con la categoria Under 15, con cui affronteremo questa prima stagione in Europa. Uno degli obiettivi del nostro progetto è quello di andare avanti, allargare i nostri confini e creare opportunità; in ogni stage avremo l’opportunità di coinvolgere anche tanti ragazzi provenienti da altre società in modo da sviluppare le tante collaborazioni che abbiamo in tutto il territorio italiano. Ringrazio gli sponsor che hanno reso possibile questa nuova avventura, che contiamo possa proseguire anche negli anni a venire.”

Antonio Saccone, Presidente Polisportiva Mens Sana 1871 “La Mens Sana torna in Europa con il Basketball Academy. Grande prestigio per Mens Sana Basketball Accademy per l’invito ricevuto a partecipare al Torneo internazionale European Youth Basketball League, importante palcoscenico internazionale fatto di giovani atleti dal grande avvenire. Sino ad oggi solamente due squadre in Italia vi hanno partecipato e pertanto l’invito ufficiale ricevuto da parte del Board EYBL per entrare a far parte della Lega, in Mens Sana è stato accolto con grande entusiasmo. All’insegna della tradizione cestistica bianco/verde ci accingiamo a partecipare a questo prestigioso avvenimento con lo spirito del sano confronto agonistico e con l’intento di far accrescere il movimento cestistico senese. Ringrazio tutti gli addetti ai lavori ma una menzione speciale va agli sponsor che ci sosterranno in questo nuovo e quanto mai formativo progetto. Un sentito ringraziamento va quindi alla PAM, alle Terme Antica Querciolaia, ad Il Mangia Viaggi ed al Parsifal.

Gianfranco Marinetti, Direzione Marketing operativo di PAM “Il Gruppo Pam, con i suoi 109 supermercati ad insegna Pam e 25 ipermercati ad insegna Panorama, distribuiti sul territorio nazionale, rappresenta una delle realtà di riferimento della grande distribuzione organizzata. Pur essendo una grande realtà PAM è attiva nell’identificare realtà, attività e manifestazioni sportive a livello nazionale e locale da supportare e sostenere perché crede fortemente nei valori dello sport e nell’attività sportiva come strumento per la socializzazione e l’aggregazione per i più piccoli. Pam è sponsor ufficiale di varie prestigiose realtà sportive nazionali e pertanto anche della Mens Sana 1871, una delle più importanti e storiche Polisportive d’Italia. Siamo partner della Polisportiva da alcuni anni e con essa abbiamo realizzato e promosso alcuni importanti progetti sociali. Siamo pertanto felici quest’anno di sostenere la Mens Sana Basketball Academy nel Torneo EYBL perché seppur internazionale, al torneo parteciperanno ragazzi, proprio quelli a cui PAM tiene maggiormente.

Alessandro Fabbrini, Direttore delle Terme Antica Querciolaia “Siamo molto felici di sostenere l’avventura internazionale del basket senese – ha detto Alessandro Fabbrini, direttore delle Terme Antica Querciolaia – Uno sport che nella nostra città conta su una lunga tradizione e su un tessuto umano e sportivo di ottimo livello. Essere vicini ai giocatori della Basketball Academy di Mens Sana 1871 significa rafforzare il nostro impegno nei confronti del territorio e il nostro legame con una comunità sportiva di cui apprezziamo i valori umani, che ogni giorno i giovani atleti esprimono in campo e nella vita. L’augurio, infine, è per un campionato ricco di successi e soddisfazioni”.

Michele Bartalini, Titolare Il Mangia Viaggi “Il Mangia Viaggi è un’ Agenzia viaggi e Tour Operator che si basa sul settore turistico e nasce nel Gennaio del 2008 a Siena.

Il suo staff è stato accuratamente scelto e ad oggi e’ formato da personale altamente qualificato che in pochi anni hanno portato Il Mangia Viaggi ad essere la prima agenzia nella provincia di Siena.

La nostra Agenzia opera nel turismo a 360 gradi svolgendo attività di incoming e outgoing in tutto il mondo. Proprio grazie ai valori e alla passione del nostro staff Il Mangia Viaggi e’ onorata di accostarsi ed accumunarsi alla Polisportiva fatta appunto da ragazzi giovani ricchi di passione e sani valori; quindi noi li sosteniamo”

Giacomo Muzzi, Titolare assieme a Antonio Curcio de Il Parsifal “Parsifal Guinness pub lega con onore e piacere il proprio nome a quello della Polisportiva Mens Sana 1871 dando il proprio contributo per la crescita dello sport dei ragazzi. Noi come loro vogliamo crescere e insieme ci riusciremo senz’altro. Viva il Parsifal, viva la Mens Sana.