La Fondazione Mps sostiene l’occupazione giovanile con il bando IKIGAI
6 Mar, 2018
con stampa ikigai

Giovani, formazione e occupazione sono le tre parole chiave di IKIGAI, il bando presentato oggi a Palazzo Sansedoni, che la Fondazione, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della Camera di Commercio di Siena, finanzia interamente con 200.000 euro. “Il progetto più importante di quest’anno della Fondazione MPS” lo definisce il direttore generale Davide Usai. “IKIGAI”, letteralmente tradotto dal giapponese “ragione per cui ti alzi la mattina è un bando nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio, Regione Toscana, Pluriversum Srl e, appunto, Fondazione MPS, con lo scopo di fornire ai giovani una guida verso il mondo del lavoro.
I bandi disponibili, rivolti ai giovani tra i 18 e i 35 anni della provincia di Siena riguardano quattro progetti con caratteristiche differenti:
⁃ Training on the job, un programma di integrazione dei giovani nel mondo del lavoro, concentrandosi maggiormente sull’artigianato
⁃ Formazione superiore post universitaria e/o post diploma, anch’essa rivolta all’inserimento nel mondo del lavoro
⁃ Mobilità internazionale, un periodo di tirocinio all’estero con lo scopo di apportare al nostro paese le conoscenze apprese
⁃ Autoimprenditorialità e start-up di impresa, che lascia spazio ad una propria idea imprenditoriale.

Il bando sarà disponibile dal 13 marzo sul sito www.fondazionemps.it nella sezione “bandi e call”. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti sarà il 20 agosto 2018, ma le manifestazioni di interesse saranno valutate medio tempore in due scadenze intermedie (16 aprile e 15 giugno).

 

Ascolta le interviste: Direttore Generale della Fondazione Mps, Davide Usai 


Amministratore Unico del Centro Studi Pluriversum, Giulio Iannis