Prima pagina

La dislessia protagonista di un convengo all’Ateneo senese: “Dalla scuola secondaria all’Università. I dislessici crescono”

Una giornata di approfondimento e riflessione su diagnosi, normativa e didattica intorno al mondo dei D.S.A (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a distanza di cinque anni dalla Legge 170/2010. Un’occasione per parlare di conquiste ottenute ma anche e soprattutto di obiettivi ancora da raggiungere. Il convegno “Dalla scuola secondaria all’Università. I dislessici crescono” organizzato dall’AID Associazione Italiana Dislessia – Sezione Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena – Ufficio Accoglienza Disabili con il patrocinio del Comune di Siena – Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali che si terrà venerdì 24 aprile nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche a Siena (Via Pier Andrea Mattioli 10) è rivolto principalmente a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti universitari, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, pediatri, pedagogisti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento. Si comincia alle ore 9.00 con i saluti istituzionali della Prof.ssa Lucia Sarti, Delegato del Rettore per la disabilità. Responsabile Ufficio Accoglienza Disabili e Servizi Dislessia, Daniela Bellocci Presidente Sezione A.I.D. di Siena e della Dott.ssa Clara Rossi Referente Provinciale per l’integrazione e i DSA Ufficio Usp Siena. I lavori saranno introdotti e coordinati dalla Dott.ssa Valentina Campanella, Logopedista – Formatrice A.I.D. – Presidente Associazione Serenamente e Centro Dedalo. Sono previsti gli interventi del Dott. Enrico Ghidoni Neurologo – Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dell’Arcispedale di S.Maria Nuova di Reggio Emilia sul tema “Evoluzione e Diagnosi dei Dsa in eta’ adulta”, del Dott. Ciro Ruggerini Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Sanitario della Cooperativa di Servizi L’Arcobaleno di Reggio Emilia con una relazione dal titolo “Stare bene a scuola e sviluppo positivo in età giovane adulta” seguirà dibattito. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14,00 introdotti e coordinati dalla Prof.ssa Lucia Sarti. Interverranno il Dott. Massimo Ciuffo, Coordinatore Didattico Master Universitario Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e Comportamento del Policlinico Universitario di Messina sul tema “Il processo di lettura in età adulta: modelli teorici ed evidenze cliniche a confronto” e a seguire la Dott.ssa Alessandra Luci Psicologa, psicoterapeuta, logopedista, S.O.S. Dislessia Firenze che entrerà nel merito della “La legge 170/2010 in ambito universitario”.

Per iscrizioni, informazioni e contatti scrivere alla Sezione A.I.D. di Siena: siena@dislessia.it o telefonare ai seguenti numeri: 328 1252632 – 339 5066902.

 

Qua l’intervista a Valentina Campannella

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena