La Collezione Chigi Saracini in una App
24 Giu, 2016
siena_accademia_chigiana

Presentata oggi la Collezione Chigi Saracini App dell’Accademia Musicale Chigiana alla presenza di Marcello Clarich, presidente dell’Accademia Chigiana e di Ursula Balata, presidente Lions Club Siena.

Realizzata grazie al generoso dono del Lions Club Siena, l’applicazione, scaricabile gratuitamente, illustra una selezione delle opere più rappresentative dell’eterogeneità della collezione custodita in Accademia che annovera circa 12.000 oggetti, in larga parte di proprietà sia della Chigiana che della Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di pitture, sculture, suppellettili, mobili, grafica, ceramiche, porcellane, oggetti di arredo, di antiquaria, costumi, medaglie, monete. Fin dalla sua originaria sistemazione, gli oggetti sono collocati nelle antiche stanze, chiamate “Salotti”, alcune arricchite di tappezzerie di stile rinascimentale con eleganti tendaggi e colorati lampadari di gusto veneto e pavimenti dipinti. Alle pareti, le opere provengono da varie influenze culturali, fiorentine, lombarde, romane e venete.
Sono venti le sale selezionate per l’applicazione, con immagini e informazioni indicative e di facile consultazione.
“E’ con soddisfazione che oggi presentiamo una Chigiana “tecnologica” e innovativa, – esordisce Marcello Clarich – al passo con i tempi, che richiedono dinamicità e immediatezza. Ecco che gli amici del Lions Club di Siena, che ringrazio per la loro sensibilità, hanno colto l’importanza di promuovere e diffondere la bellezza della nostra Accademia che, attraverso questa applicazione, diventa anche “vostra”, a portata di tutti. Ci auguriamo che il viaggio virtuale attraverso le stanze e i salotti del Conte siano un stimolo a venire a visitare la casa del Conte Chigi per vivere direttamente le emozioni uniche che questi ambienti trasmettono, testimonianza di un bene artistico-culturale che è nostro dovere tutelare e conservare nel tempo.”
“Il Lions Club Siena – spiega Ursula Balata – ha proposto all’Accademia Musicale Chigiana il Progetto di una App come strumento di supporto alle visite guidate di Palazzo Chigi Saracini, sviluppata dallo Studio Start di Milano, con i materiali e supporto forniti dall’Accademia. A parte la sua unicità a livello mondiale, è sicuramente un privilegio unico per gli allievi di perfezionarsi nell’ambiente dell’Accademia Chigiana che è insieme casa privata e museo. Indubbiamente, l’atmosfera che circonda gli allievi e la possibilità di suonare strumenti unici per la loro fattura e antichità provoca emozioni che saranno ricordate per sempre. Proprio per la sua unicità – conclude Balata – che affascina i turisti che vengono a visitarla da tutto il mondo, consideriamo l’Accademia Musicale Chigiana Ambasciatrice della nostra città e per tale motivo confidiamo che i cittadini e le Istituzioni si prodighino nel supporto che giustamente merita. Il Lions Club Siena ha inteso fare la sua parte collaborando al tale progetto.”
I contenuti della App sono stati redatti da Laura Bonelli di Vernice Progetti Culturali, mentre la scelta delle musiche di sottofondo sono a cura di Cesare Mancini dell’Accademia Chigiana.
Le immagini sono di Andrea e Fabio Lensini.
La Collezione Chigi Saracini App è scaricabile su dispositivi Android e, a breve, anche su dispositivi Apple https://play.google.com/store/apps/details?id=com.studiostart.palazzochigi