Prima pagina

“Italia Nostra” e “Amici di Petriolo” preoccupati per vicenda Anas e cantiere sulla Siena-Grosseto

“Italia Nostra”, sezione di Siena e l’Associazione “Amici dei Bagni di Petriolo“ apprendono con viva preoccupazione la notizia dell’arresto per corruzione dei vertici dell’ANAS Toscana. Le Associazioni auspicano che l’inchiesta in atto riesca a smontare la gravità delle accuse, tuttavia, per quanto finora pubblicato su organi di stampa, sorgono seri dubbi su alcuni episodi, connessi al raddoppio della SS 223, relativi alla costruzione della pista di cantiere all’interno del sito storico di Petriolo ed ad alcune scelte operate per la messa in sicurezza dell’intero complesso storico termale.
Il cantiere della Superstrada Siena/Grosseto nel tratto tra i Comuni di Monticiano e Civitella Paganico, con la costruzione di un avveniristico viadotto sulla Valle del Farma, a poche decine di metri dalle antiche Terme di Petriolo, è senz’altro il più grande cantiere ANAS attivo in Toscana in questo periodo.
Vista l’importanza del cantiere, dopo l’esposto presentato alcuni mesi alla Procura di Siena, le due associazioni chiedono a gran voce alle Autorità competenti di rafforzare controlli serrati e severi, alla luce degli ultimi eventi nel cantiere: il crollo strutturale della vecchia galleria di Casal di Pari, collegato ai lavori di costruzione della nuova galleria a pochi metri di distanza; i problemi per la costruzione dell’ultimo pilone del viadotto: emergenze che stanno interferendo in maniera abnorme sulla tabella di marcia e che hanno richiesto interventi di emergenza.
Anche lo smottamento della SS 223, avvenuto qualche tempo fa in località Potatine, causato quasi certamente dalla cattiva regimentazione delle acque e dal disboscamento intensivo, potrebbe essere un altro esempio delle emergenze che giustificano ed attivano procedure semplificate per l’assegnazione degli appalti. Visto quanto emerso finora, si rende maggiormente necessaria una seria azione investigativa.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena