Istituto Franci, da settembre al via i corsi di propedeutica e avviamento musicale
3 Set, 2015
rinaldo franci interno

Suona la campanella della musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. Da settembre tornano i corsi di avviamento alla pratica strumentale e le lezioni dedicate ai più piccoli per avvicinarsi alla musica in maniera spontanea e naturale. Un’offerta formativa doppia che si rivolge anche ai più grandi a cui sono dedicate le lezioni, con inizio fra la fine di settembre e la metà di ottobre, di pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto e corno.

I corsi di avviamento alla pratica strumentale. La proposta didattica 2015-2016 dell’Istituto senese si rafforza con l’avvio dei corsi di avviamento alla pratica strumentale. Le 27 lezioni in calendario si svolgeranno a partire da fine settembre nei locali del Franci, in Prato Sant’Agostino. E’ possibile iscriversi ai corsi di: pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto e corno. L’età minima di ingresso è 6 anni, ma non c’è limite massimo di età per frequentare i corsi, né limite massimo di anni di frequenza dei corsi. L’allievo frequenterà parallelamente il corso di Ritmica e Ear training articolato in 27 lezioni collettive, utili a incrementare il suo percorso formativo supportando in maniera necessaria e determinante lo studio dello strumento. E’ possibile inoltre scegliere di frequentare gratuitamente il corso di esercitazioni corali, per il quale non è richiesta iscrizione preliminare. Per essere ammessi al primo anno è necessario compilare e inviare entro mercoledì 16 settembre la form di pre-iscrizione pubblicata sul sito www.istitutofranci.com. Gli allievi che hanno già frequentato, nel precedente anno accademico, i corsi saranno automaticamente ammessi, previo inoltro alla segreteria del modulo di iscrizione, compilato e corredato dalla ricevuta di avvenuto pagamento della I rata di frequenza, entro le ore 13 di mercoledì 16 settembre.

Corso di Propedeutica Musicale all’ISSM “R. Franci”, aperte le iscrizioni. In partenza anche il corso di propedeutica musicale, rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il corso si svolge nei locali dell’istituto senese e si articola in 27 lezioni collettive. Le attività peculiari sono saldamente legate a canto, movimento, pratica ritmica, con particolare attenzione a favorire uno sviluppo armonioso del controllo motorio e affettivo, della capacità di concentrazione e di ascolto nella pratica d’insieme, il tutto finalizzato a far conquistare al bambino piacevolezza e naturalezza nel far musica insieme. Durante l’anno scolastico, inoltre, i bambini parteciperanno alla formazione di una piccola orchestra. Per saperne di più e per iscrizioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.it.