Home Slide Show Interviste Prima pagina Interviste

Intervista della Settimana sul centro SOS Dislessia di Siena

L‘Intervista della Settimana di domenica 14 novembre alle ore 12, pone l’accento su un tema importante e troppo spesso sottovalutato, la dislessia. A Siena si è svolto un importante appuntamento nazionale coordinato dal Centro Dedalo, che opera su Siena ed è specializzato nella ricerca e nella formazione nell’ambito dell’apprendimento e del comportamento, che offre servizi integrati per il benessere del bambino, della persona e della famiglia attraverso una rete di professionisti qualificati con comprovata esperienza sul campo.

Il Centro Dedalo è uno degli oltre 60 Centri che fanno parte della rete nazionale SOS DISLESSIA, la società di servizi che promuove l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva, nata dalla collaborazione fra: IRIDE (Istituto di Ricerca dislessia evolutiva) che riunisce 3 università italiane: Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria (Varese) e  San Raffaele Pisana di Roma con la quale ha dato vita nel 2008 ad un servizio di neuropsicologia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

In ciascun centro operano psicologi specializzati in neuropsicologia sotto la diretta supervisione del Prof. Giacomo Stella. I centri SOS Dislessia sono diffusi su tutto il territorio nazionale e rispondono alle esigenze nate da parte delle Famiglie e della Scuola di avere dei referenti Esperti di DSA, che possano farsi carico con competenza, professionalità ed umanità di tutti i bisogni portati da bambini e ragazzi, che presentano difficoltà e sofferenza in ambito scolastico, in modo da garantire loro il diritto alla Salute, allo Studio, alla Qualità della Vita ed alla Conoscenza. Nell’intervista di domenica 14 novembre gli interventi di Valentina Campanella, responsabile del Centro Dedalo di Siena,  Giacomo Stella, direttore scientifico di SOS Dislessia  e Claudia Liuzzi referente del doposcuola specializzato per i ragazzi con DSA del Centro dedalo di Siena.

Nella foto il direttore scientifico di SOS Dislessia Giacomo Stella e Valentina Campanella responsabile del Centro Dedalo di Siena

Centro Dedalo Siena – Via Massetana Romana 34 – 53100 Siena tel +39 0577 236516

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena